Liposuzione: come si svolge l'operazione?

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

 

In tutti i casi in cui vi sono accumuli di grasso localizzati che non rispondono ad un regime di dieta e se la zona di pelle interessata non presenta particolari controindicazioni, è possibile effettuare un intervento di liposuzione. Come afferma il nostro esperto in Chirurgia Plastica ed Estetica, lo specialista dovrà essere in grado di prevedere il risultato dell’intervento e l’effetto che può avere sulla pelle, in grado di evitare la comparsa di irregolarità durante la fase post-operatoria

 

La liposuzione è un trattamento risolutivo?

Utilizzando un’espressione comune, possiamo dire che nell’ambito chirurgico non è possibile fare miracoli. Tuttavia, la liposuzione è un trattamento decisamente risolutivo, indicato dai professionisti del settore e con un alto livello di soddisfazione da parte dei pazienti che subiscono tale operazione. La liposuzione si può definire efficace non solo dal punto di vista fisico, mediante l’eliminazione dei depositi di grassi, ma anche dal punto di vista psicologico poiché va a migliorare l’autostima dei pazienti, correggendo o sconfiggendo particolari complessi mentali.

 

In cosa consiste la liposuzione? Comporta rischi?

I rischi legati alla liposuzione dipendono direttamente dalla quantità di grasso che viene aspirata. Negli interventi di liposuzione di media dimensione, effettuati in anestesia locale e sotto sedazione, il rischio è sostanzialmente nullo. Tuttavia, i rischi aumentano proporzionalmente al volume di massa grassa che si intende aspirare: nel caso di importanti liposuzioni, durante le quali il paziente viene sottoposto ad anestesia generale o epidurale, i rischi sono significativo.

 

Quando si manifestano i primi risultati?

La perdita di volume grasso non è visibile una volta terminato l’intervento. Trascorse alcune settimane dopo l’intervento, tale perdita è maggiormente visibile. In maniera approssimativa, è possibile dire che dopo un mese dopo l’intervento di liposuzione la perdita di volume è del 50% e arriva all’80% dopo 2 mesi. Circa 6-8 mesi dopo l’intervento si potranno apprezzare i risultati definitivi dell’operazione. 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia plastica e estetica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies