Liposuzione o lipoaspirazione

Cos'è la liposuzione?

La liposuzione è una tecnica chirurgica che consente di rimuovere le cellule adipose dalla pelle. Si esegue con un macchinario per il vuoto ad alta potenza che estrae e assorbe il grasso attraverso una cannula, rimuovendolo così dal corpo senza causare danni. È un intervento che viene eseguito sotto l'effetto dell'anestesia locale, epidurale o generale a seconda dei casi e la sua durata varia da una a tre ore. È necessario aprire una linea endovenosa per sostituire i liquidi durante l'operazione, poiché ne viene persa una quantità sufficiente.

Perché si esegue?

Grazie agli effetti della liposuzione, è possibile estrarre il grasso accumulato in diverse aree del corpo come l'addome, i fianchi, le cosce, i glutei, le braccia, ecc. Questa procedura serve a rimodellare il corpo rimuovendo il grasso in eccesso e consentendo, se necessario, di iniettarlo nuovamente in altre aree. La liposuzione è un intervento che serve a modellare la silhouette o la figura di una persona, ma non è un trattamento indicato per la perdita di peso.

In cosa consiste?

L'intervento consente di eliminare gli accumuli di grasso localizzato nel nostro corpo praticando due piccole incisioni cutanee nella zona interessata. Il grasso verrà poi aspirato a seguito dell’introduzione di apposite cannule. I risultati di questo trattamento, visibili dopo uno o due mesi, sono definitivi, poiché queste cellule smettono di rigenerarsi dopo i 16 anni.

Preparazione per la liposuzione

Come in qualsiasi procedura chirurgica, è necessaria una precedente visita medica per rilevare eventuali anomalie. Nel caso in cui il paziente sia un fumatore, dovrà evitare il tabacco per almeno due settimane sia prima che dopo l'operazione. Inoltre, è necessario informare il chirurgi se si stanno assumendo particolari farmaci, in quanto potrebbero influire sull’operazione.

Recupero postintervento

Durante il periodo postoperatorio il paziente dovrà indossare una fascia compressiva per la per almeno un mese. È possibile che appaiano dei lividi che scompariranno dopo circa 10-15 giorni. Il paziente potrà riprendere le proprie attività quotidiane 4-7 giorni dopo l'intervento, sebbene si raccomanda di non fare sforzi durante le prime due settimane.

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..