Liposuzione, spieghiamoci meglio!
Gli accumuli localizzati di grasso corporeo, resistenti alla dieta e alla ginnastica, possono essere eliminati definitivamente mediante la Liposuzione, tecnica ripetibile di modellamento corporeo a cielo coperto. Grazie all’intervento del Dott. Carlo Colantoni, specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, spieghiamo in cosa consiste questa tipologia di intervento
La liposuzione è un intervento di tipo estetico?
La liposuzione può avere anche indicazioni non estetiche come per esempio in caso di grossi accumuli dolorosi in regione cervico-dorsale o in corrispondenza della superficie interna delle ginocchia.
La liposuzione può essere effettuata su qualsiasi area, ma le zone dove viene praticata più frequentemente sono i fianchi, le cosce, le ginocchia, l’addome, la regione sottomentoniera, il braccio superiore, la schiena, il petto.
In cosa consiste la procedura?
La procedura consente di modellare meglio il contorno di queste aree del corpo: idealmente si dovrebbero sottoporre a interventi di liposuzione coloro i quali abbiano grasso accumulato in punti specifici, ma con un peso stabile e possibilmente vicino a quello ideale.
L’obiettivo è quindi quello di alterare le forme attraverso un risultato duraturo, a patto ovviamente di mantenere un peso corporeo adeguato. La liposuzione permette di ottenere esiti migliori in pazienti normopeso e in zone corporee dove la pelle è più tesa.
La liposuzione serve a dimagrire?
La liposuzione non è una alternativa al miglioramento dello stile di vita, ma piuttosto un modo di trattare delle zone del corpo che sono resistenti alla dieta e all’esercizio, in cui sono accumulate in quantità eccessiva le cellule adipose (ricche di grasso).
Ne consegue pertanto che non è un metodo indicato per dimagrire in quanto la quantità di grasso asportabile è limitata e soprattutto determinata di volta in volta dal chirurgo, in base alle caratteristiche del singolo paziente.
Poiché dopo la liposuzione la pelle deve adattarsi ad i nuovi contorni del corpo, le persone che hanno una pelle tonica ed elastica sono i migliori candidati a questo tipo d’intervento. Se la pelle è sottile e con scarsa elasticità, nelle aree trattate la pelle potrà apparire allentata.
Sicuramente importante è puntualizzare invece la liposuzione non migliora le imperfezioni della cellulite o altre irregolarità della superficie della pelle, non rimuove le smagliature, non sostituisce un corretto stile di vita come dieta ed esercizio fisico, non rimuove la pelle in eccesso per cui è necessario invece ricorrere a una addominoplastica.
Come avviene il periodo post-operatorio?
Circa quattro settimane dopo la procedura, quando la maggior parte del gonfiore si è attenuata, la zona in cui il grasso è stato rimosso dovrebbe apparire meno voluminosa. Entro sei mesi il corpo dovrebbe avere un aspetto molto più snello e gradevole.
Se si mantiene stabile il proprio peso i risultati dell’intervento possono essere permanenti, se invece dopo la liposuzione si mette su qualche chilo la distribuzione del grasso può cambiare. Ad esempio, se pancia e fianchi sono stati sottoposti ad intervento, successivamente potrebbero diventare zone problematiche le cosce o i glutei.
Uno dei malintesi più comuni sulla liposuzione è che sia possibile mantenere i risultati senza una modifica del proprio stile di vita. La realtà è diametralmente opposta, il mantenimento dei risultati richiede l’adozione di alcune modifiche dello stile di vita.
Come regola generale una dieta corretta ed equilibrata prevede un nuovo aumento di peso, oltre che proteggere da malattie cardiovascolari e metaboliche. L’alimentazione deve basarsi su abbondanti quantità di verdura, frutta e cereali integrali, oltre che di proteine proveniente da fonti magre come carne bianca, pesce, legumi e così via.
Il consumo di frequenti piccoli pasti durante il giorno permetterà di evitare la sensazione di fame e i cali di energia che spesso si associano ai regimi alimentari basati su 2-3 pasti più abbondanti: è consigliabile poi consumare molta acqua.