Lupus Eritematoso: come si manifesta?

Lupus Eritematoso: come si manifesta?

Editato da: Alice Cattelan il 03/10/2023

In Italia si stimano 60.000 pazienti affetti da Lupus e recenti studi riportano che il Lupus ha un tasso di frequenza globale compreso tra i 20 e i 70 casi ogni 100.000 persone. Approfondiamo insieme quali sono i fattori di rischio di questa patologia e come si manifesta

In cosa consiste il Lupus?

Il Lupus Erimatoso Sistemico è una patologia cronica autoimmune caratterizzata da un’attivazione incontrollata del sistema immunitario con conseguente infiammazione cronica che può colpire qualsiasi organo o apparato. Questa infiammazione è causata da una reazione errata del sistema immunitario che attacca appunto tessuti, organi o apparati poiché non li riconosce come propri.

Quali sono i fattori favorenti il Lupus?

Secondo alcuni studi, ciò che innesca il difetto immunitario sono fattori genetico-ereditari combinati a fattori ambientali e/o fattori ormonali.

È stata rilevata una frequente apparizione della malattia in persone che condividono una certa parentela genetica, come gli individui dello stesso nucleo familiare o di un certo gruppo etnico. Per questo motivo si ritiene che la componente genetica sia un fattore influente nella comparsa del Lupus, ma non sufficiente, come dimostrano studi su gemelli omozigoti.

Vi sono alcuni fattori ambientali che hanno un effetto grilletto nei confronti del Lupus e tra questi vi sono:

  • L'incontro con determinati virus, quali il virus di Epstein-Barr, il virus della rosolia o i paramixovirus;
  • L'esposizione ai raggi ultravioletti;
  • L'esposizione in ambito agricolo o industriale alla polvere di silice;
  • L'uso di alcuni medicinali, tra cui farmaci per la pressione e farmaci antiepilettici;
  • L'uso di antibiotici, come la penicillina, l'amoxicillina e la cloxacillina;
  • La carenza di vitamina D;
  • Lo stress emotivo e fisico.

Riguardo al fattore ormonale le evidenze scientifiche sono discordi: nessuno studio ha confermato che gli estrogeni abbiano un ruolo causale, ma allo stesso tempo si è visto che 9 persone che soffrono di Lupus su 10 sono donne e che i sintomi diventano più intensi in concomitanza di incrementi nei livelli di estrogeni nel sangue corrispondenti al periodo precedente le mestruazioni o durante la gravidanza.

Come si manifesta il Lupus?

I sintomi del Lupus variano tra i soggetti, possono insorgere in maniera improvvisa con febbre o possono svilupparsi in mesi o anni gradualmente. La maggior parte delle persone affette da Lupus manifesta sintomi lievi riferiti a cute e articolazioni.
Bisogna ricordare però, che questa patologia può colpire qualsiasi sistema o organo e quindi si possono presentare problemi cutanei e delle muscose, cardiaci, polmonari, del sistema nervoso, renali, ematici e così via.

Reumatologia a Pisa