Lupus


Specializzazione di Reumatologia

Che cos'è il lupus?

Il lupus è una malattia infiammatoria cronica e sistemica. Si tratta di una patologia immunitaria di origine sconosciuta che colpisce le articolazioni e i muscoli e può danneggiare la pelle e quasi tutti gli organi (cuore, polmoni, reni e cervello). Ci sono diversi tipi di lupus: lupus eritematoso sistemico (è il più comune, può essere lieve o grave e colpire diverse parti del corpo), lupus discoide (si presenta sotto forma di eruzione cutanea), lupus cutaneo subacuto (provoca vesciche dopo l'esposizione al sole), lupus farmaco-indotto (scompare quando si smette di assumere il farmaco che lo ha causato) e il lupus neonatale (non comune e probabilmente causato da alcuni anticorpi della madre).

Quali sono i sintomi?

Il lupus provoca dolore e gonfiore a mani, polsi, gomiti, ginocchia e piedi. Il paziente soffre anche di stanchezza, febbre, perdita di peso e infezioni della pelle. Inoltre, a seconda dell'organo interessato, si manifestano diversi sintomi.

Cause del Lupus

La causa esatta del lupus non è nota.

Si può prevenire?

Non esiste una misura specifica per prevenire il lupus, ma condurre uno stile di vita sano e fare esercizi regolarmente può aiutare.

Qual è il trattamento?

Non vi è un trattamento specifico contro il lupus: tuttavia alcuni farmaci e dei cambiamenti nelle abitudini del paziente possono aiutare a controllarlo. L'obiettivo del trattamento è quello di prevenire i focolai, trattare i sintomi, ridurre i danni agli organi, aiutare il sistema immunitario, diminuire o prevenire i problemi articolari e bilanciare gli ormoni. I corticosteroidi sono considerati il trattamento base per il lupus.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies