Ecocardiogramma

Specializzazione di Cardiologia

Che cos'è un ecocardiogramma?

L'ecocardiogramma è un test diagnostico che fornisce un'immagine in movimento del cuore attraverso l'utilizzo di ultrasuoni. È un test molto utile per diagnosticare malattie cardiache e vascolari. L'analisi ecocardiografica o ecografia del cuore rappresenta un istogramma della mobilità del muscolo cardiaco e serve in particolare per studiare il funzionamento delle valvole cardiache e le patologie che l'affliggono. Inoltre, questo test diagnostico è assai utile anche per il follow-up post-chirurgico delle protesi metalliche. 

In che consiste?

Si tratta di un test diagnostico basato sull'uso di tecniche ultrasoniche: mediante l'emissione di ultrasuoni nella zona toracica, vengono raggiunte diverse strutture cardiache per analizzarle e rappresentarle su grafici. Lo sviluppo dell'ecografia bidimensionale consiste in un'esplorazione ad ultrasuoni per piani, con immagini in tempo reale, che consentono il calcolo dei volumi e delle superfici degli orifizi valvolari, ed è utile per completare le diagnosi mediche.

Perché viene eseguito?

L'ecocardiogramma mostra l'anatomia del cuore, ossia consente di visualizzare le cavità cardiache, il movimento delle valvole e se vi sono presenti anomalie. Permette anche di vedere la funzionalità del cuore, cioè se le cavità si muovono correttamente e se le valvole si aprono e si chiudono bene.

Preparazione per l'ecocardiogramma

Non è necessaria alcuna preparazione preliminare per sottoporsi all'ecocardiogramma transtoracico. Tuttavia, per l'ecocardiogramma trans-esofageo è importante restare a digiuno, non ingerire solidi né liquidi a partire da almeno sei ore prima del test.

Come ci si sente durante il test?

Il test dura da 10 a 30 minuti. Il paziente sente una leggera pressione sul petto a causa del trasduttore. Lo specialista può chiedere di respirare profondamente per far riempire i polmoni di aria.

Rischi dell'ecocardiogramma

L'ecocardiogramma è un test non invasivo, quindi non è doloroso. Non esiste alcun rischio conosciuto associato a questo esame.

Significato dei risultati anomali

Un ecocardiogramma anomalo indica che c'è qualche problema, che può essere irrilevante, ossia non presenta rischi, oppure può essere correlato a gravi malattie cardiache.

Video collegati a Ecocardiogramma


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies