Mastopessi: il lifting del seno per ritrovare la forma perduta

Pubblicato il: 12/09/2024 Editato da: Serena Silvia Ponso il 12/09/2024

La mastopessi, nota anche come lifting del seno, è una procedura di chirurgia plastica volta a rimodellare e sollevare il seno cadente, restituendogli tonicità e forma. Si tratta di un intervento che risponde al desiderio di molte donne di migliorare l'aspetto del proprio décolleté, soprattutto dopo la perdita di elasticità causata dal naturale invecchiamento, dall'allattamento o da significative variazioni di peso. Ce ne parla il Dott. Valter Degli Effetti, Chirurgo plastico ricostruttivo ed estetico.


Dott. Valter Degli Effetti, ci può dire quando è indicata la mastopessi?

La mastopessi non è destinata solo alle donne mature. Questo intervento può essere una soluzione efficace anche per:

  • Donne che hanno allattato: l'allattamento può causare una perdita di volume e compattezza del seno, rendendo necessario un sollevamento.
  • Pazienti che hanno perso peso rapidamente: una perdita di peso repentina può provocare un rilassamento della pelle, causando un aspetto svuotato e cadente del seno.
  • Ricostruzione mammaria: la mastopessi può essere eseguita per completare la ricostruzione mammaria a seguito di una patologia come il cancro al seno.


In generale, l’intervento si rivolge a chi desidera migliorare l'aspetto di un seno svuotato, asimmetrico o cadente.

Come si svolge l'intervento?

La mastopessi viene generalmente eseguita in anestesia generale e ha una durata di circa due ore e mezzo. Durante l'intervento, il chirurgo procede a:

  1. Eliminare la pelle in eccesso: questo aiuta a ridare tonicità al seno.
  2. Riposizionare la ghiandola mammaria e il complesso areola-capezzolo in una posizione più alta, migliorando la proiezione e la forma complessiva.


L'obiettivo è ottenere un seno più sollevato e compatto, restituendo alla paziente il piacere di indossare abiti scollati o costumi da bagno.


Cosa aspettarsi?

Come per molti interventi chirurgici, la mastopessi comporta la presenza di cicatrici che si sviluppano in specifiche aree del seno:

  • Intorno all’areola.
  • Verticalmente dall’areola al solco mammario.
  • Lungo il solco mammario stesso.


Sebbene le cicatrici siano inevitabili, tendono a migliorare col tempo, diventando meno visibili. Inoltre, sono facilmente nascoste da un reggiseno o costume da bagno, garantendo discrezione.


Parliamo di decorso post-operatorio e recupero

Il decorso post-operatorio è generalmente privo di dolore significativo. Dopo l'intervento, la paziente dovrà trascorrere una notte in clinica per il monitoraggio, ma in seguito potrà tornare a casa e riprendere gradualmente le sue attività quotidiane. Le cicatrici si attenueranno progressivamente e, con le dovute cure, il risultato sarà stabile nel tempo.

È importante notare, però, che il seno continuerà a seguire la sua naturale evoluzione fisiologica, influenzata da fattori come l'invecchiamento e i cambiamenti di peso.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ---> Ho deciso, mi rifaccio il seno! Tutto quello che devi sapere


Conclusioni

La mastopessi è una procedura chirurgica efficace per chi desidera ripristinare la forma e la tonicità del seno, migliorando l'aspetto del décolleté.

Se stai considerando questa procedura, richiedi un consulto personalizzato attraverso il mio profilo Top Doctors. In questo modo potrò valutare se la mastopessi è la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Roma

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.