Meningioma: di che cosa si tratta?

Meningioma: di che cosa si tratta?

Editato da: Sharon Campolongo il 27/06/2022

Le meningi sono delle guaine protettive che ricoprono il cervello e il midollo spinale. Tuttavia, anche queste membrane possono essere colpite da neoplasie, i cosiddetti meningiomi. I meningiomi sono stati classificati in base ai gradi di gravità: i meningiomi di grado I che corrispondono a quelli benigni; i meningiomi di grado II ossia quelli atipici; e i meningiomi di grado III che sono quelli anaplastici o maligni. Capiamo meglio la differenza tra meningioma e glioma e quali sono le caratteristiche del primo

Quali sono le differenze tra meningioma e glioma?

Il meningioma è un tumore nella maggior parte dei casi benigno che si forma nelle meningi; invece, il glioma nasce dal tessuto cerebrale, è più infiltrante e presenta vari gradi di malignità.

Quali sono le cause del meningioma?

Come gran parte delle neoplasie anche per il meningioma le cause non sono completamente conosciute: è accertata una sensibilità a fattori ormonali (estrogeni), per questo l’incidenza del meningioma è maggiore nelle donne.

Come si manifesta il meningioma?

I sintomi rivelatori del meningioma possono essere diversi e dipendono dalla sede dove il meningioma si sviluppa e dalle dimensioni:

  • Un meningioma di convessità o parasagittale può rivelarsi con debolezza ad una gamba o un braccio o crisi epilettiche;

Un meningioma del basicranio anteriore può raggiungere anche grosse dimensioni prima che i sintomi (disturbi del comportamento, della vista e dell’olfatto) inducano il paziente o il suo curante ad eseguire accertamenti diagnostici.

ragazzo con dolore alla testa

 

Come si diagnostica?

La Risonanza Magnetica con mdc è l’esame di elezione per diagnosticare il meningioma; esso si impregna in maniera omogenea dopo mezzo di contrasto.

Invece, la Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) può essere utile ad individuare alcune calcificazioni o i rapporti del meningioma con le strutture del basicranio.

Cosa fare in caso di meningioma?

La scelta terapeutica dipende da diversi fattori, in primis da come si è manifestato il meningioma:

  • Se ha dato segni di ipertensione endocranica l’intervento chirurgico va eseguito il prima possibile;
  • Se il meningioma è sintomatico ma di piccole dimensioni un’altra opzione terapeutica è quella della Radiochirurgia.

Anche l’età del paziente va tenuta in considerazione quando si programma l’intervento chirurgico.

Se il meningioma è stato scoperto occasionalmente, cosa al giorno d’oggi sempre più frequente per il largo uso della Risonanza Magnetica, ed è asintomatico e di piccole dimensioni può essere seguito nel tempo ed operato solo in caso di peggioramento.

Neurochirurgia a Pozzilli