Oculoplastica: la chirurgia degli occhi

Oculoplastica: la chirurgia degli occhi

Editato da: Veronica Renzi il 09/06/2023

Quando si parla di chirurgia oculoplastica si fa riferimento a tutte quelle patologie oculari o inestetismi che vengono risolti mediante intervento chirurgico, ce ne parla il Prof. Vincenzo Scorcia, Oculista a Catanzaro e Roma

Che cos’è la chirurgia oculoplastica?

La chirurgia oculoplastica è una sottospecializzazione nell’ambito dell’oculistica. Questa si occupa di diagnosticare e trattare tutte quelle patologie che riguardano le zone del bulbo oculare stesso, come le palpebre, i condotti lacrimali e quelle zone comprese tra bulbo e orbita oculare, come i muscoli, il grasso o il tessuto connettivo.

Quali sono le patologie trattate dalla chirurgia oculoplastica?

Al giorno d'oggi la chirurgia oculoplastica tratta una varietà di patologie degli occhi. Nell’ambito delle patologie palpebrali, i chirurghi oculoplastici non si occupano solo di malattie tumorali (cisti, tumori all'occhio, e ricostruzioni) ma anche di malposizioni palpebrali, ovvero quelle patologie caratterizzate da un’anomalia di posizione del margine palpebrale superiore o inferiore (vedi i casi di ptosi); in entrambi i casi si tratta chirurgicamente. Nel campo delle patologie che riguardano il condotto lacrimale vi è proprio la lacrimazione degli occhi, più facilmente trattabile da un chirurgo che da un oculista. L’orbitopatía tiroidea, infine, è quel disturbo caratterizzato da occhi molto prominenti in un contesto di ipertiroidismo; i chirurghi, in questo caso, effettuano una diagnosi, trattano la patologia e cercano di minimizzare i fastidi all’interno di una terapia multidisciplinare.

Risultati garantiti dalla chirurgia oculoplastica

I risultati garantiti dalla chirurgia oculoplastica sono strettamente legati alla patologia di riferimento. Nel campo della chirurgia oculoplastica i casi di pazienti affetti da patologie che riguardano l’occhio vengono spesso trattate con collirio o pomate. Tuttavia, tutti i disturbi che si risolvono in sala operatoria richiedono un ricovero breve e un’anestesia locale (in tal caso al paziente viene somministrato un sedativo per facilitare l’operazione).

 

Oculistica a Catanzaro