Quali sono le principali patologie che possono colpire il gomito?

Quali sono le principali patologie che possono colpire il gomito?

Editato da: Antonietta Rizzotti il 18/10/2023

Il gomito è un’articolazione che può essere colpita da diverse patologie. Scopriamo insieme al nostro esperto in Ortopedia e Traumatologia a Torino, il Dott. Arman Sard, quali sono e come trattarle!

Da cosa è composto il gomito?

Il gomito, struttura complessa e delicata, non è costituito da una sola articolazione, bensì consta di 3 articolazioni che lavorano in sinergia.

Le strutture ossee che le costituiscono sono l’omero distale (paletta omerale), il radio prossimale (capitello radiale) e l’ulna prossimale (olecrano e coronoide), organizzate nelle tre articolazioni: omero-ulnare, omero-radiale e radio-ulnare.

due gomiti che si toccano tra loro

Quali sono le principali patologie a carico del gomito?

Le principali patologie che colpiscono il gomito sono:

Traumi del gomito: come trattarli?

I traumi del gomito possono coinvolgere una o più componenti ossee e/o una o più componenti legamentose. Nel trattamento delle lesioni traumatiche del gomito non si può oggi trascurare la valutazione e l’eventuale trattamento delle frequenti lesioni associate di tutto l’avambraccio (radio e ulna), considerato modernamente un’unica unità funzionale.

La letteratura scientifica evidenzia che un appropriato trattamento sia determinante per un migliore recupero funzionale e una minore incidenza di complicanze. Il continuo aggiornamento delle conoscenze biomeccaniche e delle tecniche chirurgiche del nostro team è quindi finalizzato ad ottenere il migliore risultato.

Ortopedia e Traumatologia a Torino