Quando realizzare l'intervento chirurgico per l'alluce valgo

Quando realizzare l'intervento chirurgico per l'alluce valgo

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 12/08/2018
Editor: Top Doctors®

Oggigiorno la chirurgia dell’alluce valgo può essere realizzata solo con una piccolissima incisione e con anestesia locale. Questo permette al paziente di tornare ad una vita normale subito dopo l’intervento. Gli esperti in Ortopedia e Traumatologia ci raccontano come.

Che cos’è l’alluce valgo, come evolve e in che maniera può essere trattato?

L’alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede, che si devia lateralmente verso le altre dita ed, allo stesso tempo, in direzione dell’osso metatarsale. Questo provoca un dolore interno del piede, dovuto alla deviazione laterale dell’alluce ed alla conseguente formazione della cosiddetta “cipolla”, una protuberanza molto dolorosa, che aumenta con lo sfregamento della scarpa.

La chirurgia dell’alluce valgo può, attualmente, essere eseguita per via percutanea o tramite una piccolissima incisione, con il vantaggio dell’utilizzo di un’anestesia locale. Inoltre, il paziente può tornare a camminare sin dal giorno dopo l’intervento.

 

Quanto è importante il fattore genetico nella patologia dell’alluce valgo?

Le cause dell’alluce valgo sono, da una parte, ambientali (tacchi troppo alti, scarpe o punta stretta). È inoltre ereditaria, dato che si trasmette da generazione in generazione. È molto più comune nelle donne.

 

L’importanza della diagnosi per la cura dell’alluce valgo

È molto importante che lo specialista effettui una corretta diagnosi. Infatti, dopo aver effettuato un esame clinico, uno studio della camminata ed una radiografia, è importante pianificare geometricamente dove verranno effettuate le incisioni. Questo studio viene effettuato tramite programmi di informatica, come AutoCad.

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Piqué, Ortopedico

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Ortopedia e Traumatologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies