Quanto è importante la promozione della salute nelle scuole?

Quanto è importante la promozione della salute nelle scuole?

Editato da: Sharon Campolongo il 31/01/2024

L’educazione alla salute è fondamentale per bambini e adolescenti, al fine di fare loro acquisire conoscenze e competenze che permettono di stabilire comportamenti adeguati a proteggere e promuovere la loro salute. Approfondiamo questo argomento nel seguente articolo

Che cosa si intende per promozione della salute nelle scuole?

Per promozione della salute nelle scuole si intende qualsiasi attività intrapresa per migliorare la salute e il benessere di bambini e adolescenti.

Ma che cos’è esattamente la salute? Con il termine “salute” ci riferiamo a quella condizione in cui vi è un benessere psico-fisico e mentale, integrato con l’ambiente circostante.

Pertanto, la promozione di corretti stili di vita rappresenta il modo più efficace di prevenire i fattori che possono influire negativamente sulla salute stessa e di poter migliorarla.

bambini a scuola con la maestra

Chi deve promozionare la salute?

Oggigiorno, non sono solo i professionisti sanitari ad educare i bambini e gli adolescenti, ma anche i genitori e gli insegnanti. Infatti, tutti i settori della società dovrebbero lavorare in sinergia per informare e coinvolgere la popolazione verso l’obiettivo salute.

Per questo, sono fondamentali le iniziative di educazione e promozione alla salute a scuola, in cui vengono trattati moltissimi temi come:

Perché è così importante?

La promozione alla salute nelle scuole è fondamentale, perché i giovani in buona salute hanno maggiore possibilità di apprendere in maniera più efficace, ovvero esiste una correlazione tra il livello di istruzione e lo stato di salute, riducendo le forme di disuguaglianza.

Infatti, sensibilizzare i bambini e gli adolescenti su questi temi consente di fornire loro degli strumenti per prevenire e affrontare le problematiche relative alla salute e al benessere fisico e mentale.

Pediatria a Roma