Rinoplastica funzionale: settoplastica o turbinoplastica?

Rinoplastica funzionale: settoplastica o turbinoplastica?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

La rinoplastica funzionale è l’intervento alla narice che agisce sul setto nasale, sui cornetti nasali (turbinati) o sulla mucosa. È la procedura ideale per correggere i problemi di respirazione, la voce nasale e la perdita d’olfatto. Gli specialisti in Otorinolaringoiatria ci spiegano come si svolge l’intervento e le accortezza da seguire dopo l’operazione.

 

La funzione principale del naso è quella di favorire il passaggio dell’aria fino ai polmoni. Inoltre, regola la temperatura dell’aria, ottenendo una grado di umidità ideale per un perfetto olfatto. Dall’altra parte, il naso è il responsabile del tono della voce: la voce nasale è una caratteristica dei pazienti con ostruzione nasale.

Se qualcuna di queste funzioni risulta alterata, il paziente avrà problemi di respirazione, eterna sensazione di congestione o raffreddore, perdita di olfatto e alterazioni nel suo tono di voce. Le cause di questo disturbo possono ricollegarsi ad un ostruzione meccanica, di solito causata da un setto deviato, ipertrofia dei turbinati o un infezione della mucosa.  

I pazienti con sintomi quali insufficienza respiratoria, secrezione o voce nasale, dovrebbero consultare un Otorinolaringoiatra per uno studio approfondito della narice, delle fosse nasali e delle loro funzioni.

 

Settoplastica o Turbinoplastica?

La rinoplastica funzionale comprende quegli interventi diretti a migliorare il passaggio dell’aria attraverso la narice e, fondamentalmente, agiscono sul setto nasale (settoplastica) o sui turbinati (turbinoplastica).

Entrambi gli interventi si realizzano con metodi mininvasivi, e dunque, non lasciano cicatrici.

 

Rinoplastica estetica o Rinosettoplastica?

Ovviamente, anche l’occhio vuole la sua parte. Quando il problema non è solo funzionale, ma anche estetico, è possibile parlare di rinoplastica estetica o rinosettoplastica.

 

Piccoli accorgimenti da adottare dopo un intervento al naso

Una volta determinato uno qualsiasi di questi interventi, è molto comune che lo specialista metta un tampone, da tenere all’incirca per 24-48 ore. Il tampone aiuta ad evitare emorragie ed a consolidare e cicatrizzare il setto. Questo intervento richiede un ricovero ospedaliero di circa 1 giorno.

Una volta tolto il tampone, è importante effettuare una attenta igiene quotidiana del setto con delle soluzioni fisiologiche.

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Martinéz, specialista in Otorinolaringoiatria

Otorinolaringoiatria