Sbiancamento dei denti: come funziona?

Sbiancamento dei denti: come funziona?

Editato da: Sharon Campolongo il 30/08/2023

Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti estetici più richiesti per ottenere denti bianchi e brillanti per un sorriso smagliante. Approfondiamo questo argomento

A che cosa serve lo sbiancamento?

Lo scopo di questi trattamenti è correggere le diverse discromie dentali che si possono verificare nel corso della vita di una persona o che già sono presenti nella dentatura dalla nascita.

Si può eseguire sia su denti vitali sia su quelli devitali, anche se la procedura in quest’ultima situazione è un po' più complessa.

Tipologie di sbiancamento

I trattamenti per sbiancare i denti si differenziano in base alla natura della discromia, esistono processi meccanici ed abrasivi limitatamente alla rimozione delle macchie estrinseche da fumo, caffè, tè o altre sostanze pigmentanti oppure chimici, ovvero con l’utilizzo di sostanze decoloranti in grado di agire intrinsecamente.

La rimozione delle macchie è un trattamento che solitamente viene fatto contestualmente alla seduta di igiene orale professionale, mentre lo sbiancamento chimico è un vero e proprio trattamento per la correzione del colore dei denti.

ragazza che si lava i denti

Il trattamento meccanico prevede l'utilizzo di paste e polveri a diversa granulometria abrasiva in base alla tipologia di superfici da trattare e ai pigmenti da rimuovere

Il trattamento chimico dei denti prevede l'utilizzo di perossidi a diversa concentrazione e tempistica di applicazione in base alla situazione di partenza e alle aspettative del paziente; esistono trattamenti ambulatoriali e domiciliari.

Il curante saprà tramite una consulenza consigliare il metodo più adatto e personalizzato.

Trattamenti ambulatoriali

L'applicazione del gel avviene direttamente alla poltrona e sulle superfici dentali allontanando mucose e labbra per consentirne l'efficacia e la sicurezza dei tessuti molli.

Trattamenti domiciliari

L'applicazione del gel viene mediata da un dispositivo per applicazioni topiche personalizzato da portare durante parte del giorno o più comodamente la notte.

Per completezza è necessario specificare che alcuni trattamenti chimici si limitano ad illuminare e migliorare l'aspetto dello smalto, mentre altri agiscono direttamente per modificarlo.

Inoltre è doveroso informare che come tutti i trattamenti, anche gli sbiancamenti hanno bisogno di essere mantenuti nel tempo nei modi e nei tempi stabiliti con il curante.

È altresì importante sapere che la scelta dei prodotti utilizzati ne determina la sicurezza, per cui ogni professionista sceglie cosa utilizzare perché questi trattamenti siano innocui per le superfici dentali.

Odontoiatria a Savona