Pulizia dentale

Specializzazione di Odontoiatria

Cosa è la pulizia dentale?

La pulizia dentale è la cura preventiva per mantenere una buona pulizia della bocca. L'allentamento della protesi, per esempio, può portare ad un eccessivo accumulo di placca e tartaro in bocca che può essere foriera di malattie dentali. Non richiede alcun tipo di anestesia.

Perché si esegue?

L'igiene dentale è molto importante per prevenire la comparsa di carie o di altre malattie orali. Oltre alla cura quotidiana, occorre eseguire una accurata pulizia della bocca. Se questa non viene praticata spesso, la placca batterica e il tartaro si accumulano e
possono portare a una serie di malattie quali:

In che cosa consiste?

La pulizia orale è un trattamento semplice, ma la sua intensità dipende dalla placca e dal tartaro accumulato. Il dentista inizia il processo di rimozione del tartaro con uno strumento ad ultrasuoni. Successivamente, pulisce il dente per eliminare le macchie, quindi tratta la placca con liquido a pressione di bicarbonato di sodio. Infine, applica del fluoruro ai denti.

Recupero postintervento

Dopo la pulizia orale, è importante proseguire con la solita cura dentale. Queste cure si basano su spazzolatura dei denti per due o tre volte al giorno, uso del filo interdentale, risciacqui della bocca con collutorio antibatterico e visite periodiche del dentista per la revisione.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies