Scoliosi dell'adulto

Scoliosi dell'adulto

Editato da: Sharon Campolongo il 16/05/2023

La scoliosi viene solitamente diagnosticata durante la crescita nell'infanzia o nell'adolescenza (scoliosi pediatrica). Quando inizia o si evidenzia dopo la pubertà, si parla di “scoliosi dell’adulto” perché la curva si scopre dopo il completamento della crescita scheletrica

Cos'è la scoliosi dell'adulto?

La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale sui tre piani dello spazio. Con la scoliosi, la colonna vertebrale ruota e sviluppa una curva laterale. Le curve possono essere lievi come 10 gradi o severe come 100 gradi o più.

La maggior parte dei casi di scoliosi è lieve e non necessita di cure. Negli adulti, il grado della curva spinale può o meno determinare il trattamento. Il trattamento è orientato ad alleviare i sintomi e non necessariamente a correggere la curva. L'obiettivo è sempre quello di ridurre il dolore e migliorare la funzione.

dolore alla schiena

Sebbene la scoliosi stessa sia indolore, la normale degenerazione della colonna vertebrale correlata all'età può portare a sintomi. Questi sintomi sono trattati allo stesso modo indipendentemente dalla presenza di scoliosi o meno. La scoliosi diventa un fattore solo quando si considera un intervento chirurgico. Cambiamenti nell'aspetto del corpo sono possibili anche a seconda del grado della curva spinale.

In generale, la maggior parte della scoliosi negli adolescenti si verifica nella porzione toracica o della gabbia toracica della colonna vertebrale. Negli adulti la deformità principale si localizza in genere nella colonna lombare. Questa porzione della colonna vertebrale è infatti più suscettibile ai cambiamenti osservati con l'invecchiamento e la degenerazione discale.

Quali sono le cause della scoliosi adulta?

La causa della scoliosi adulta varia a seconda del tipo di scoliosi. La forma più comune di scoliosi adulta è degenerativa. La scoliosi dell'adulto può essere rappresentata da una scoliosi pediatrica che non è stata scoperta fino all'età adulta. In alcuni casi, la scoliosi adolescenziale può sviluppare sintomi con l'invecchiamento e richiedere un trattamento. La scoliosi idiopatica (proveniente da una causa sconosciuta) viene solitamente scoperta durante la crescita durante l'infanzia o l'adolescenza.

Quali sono i sintomi della scoliosi adulta?

La maggior parte dei casi di scoliosi adulta non causa sintomi, sebbene possa insorgere dolore. Il mal di schiena si verifica per molte ragioni, tra cui l'artrosi, l'incapacità di stare in piedi e/o causa della debolezza della muscolatura del core e della perdita di condizionamento. Dolore, intorpidimento o debolezza alle gambe possono svilupparsi se c'è compressione sulle radici nervose della colonna lombare.

In alcuni casi, all’ispezione è possibile rilevare:

  • Perdita di altezza
  • Allineamento irregolare del bacino, dei fianchi e delle spalle

Come viene trattata la scoliosi dell'adulto?

Esistono due tipi di trattamento:

  1. Trattamento conservativo

La maggior parte dei casi di scoliosi dell’adulto può essere gestita non chirurgicamente, ossia vengono indicati farmaci antidolorifici ed esercizi di rafforzamento del core per rafforzare l'addome e la schiena e migliorare la flessibilità. Se fumi, è importante smettere. È stato dimostrato che il fumo accelera il processo degenerativo.

Nella maggior parte dei casi, il medico consiglierà alcune forme di terapia fisica, sia per mantenere la forza che per alleviare il dolore. Questi possono includere:

  • Ginnastica posturaleragazza che fa stretching
  • Fare esercizi a basso impatto, come il nuoto
  • Stretching quotidiano
  • Rimanere attivi

Se il dolore non viene alleviato dai farmaci orali o dalla terapia fisica, il medico può raccomandare iniezioni epidurali o iniezioni di blocchi nervosi.

  1. Trattamento chirurgico

La chirurgia è necessaria in alcuni casi di scoliosi adulta. Questo trattamento è l'ultima opzione a causa dei rischi di complicanze della chirurgia spinale. L'intervento chirurgico può essere suggerito per i seguenti motivi:

  • Dolore:

Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se il dolore alla schiena e alle gambe causato dalla scoliosi diventa grave e non risponde al trattamento conservativo;

  • Squilibrio del rachide sul piano sagittale e/o coronale:

Quando siamo in piedi, la testa dovrebbe essere in equilibrio sopra il centro del bacino quando si guarda di fronte e sopra le articolazioni dell'anca quando si guarda di lato. Se la curva progredisce fino al punto in cui ciò non è più possibile, i pazienti tenderanno ad avere più dolore e disabilità.

La chirurgia è necessaria per migliorare la qualità della vita. Sebbene la chirurgia non sia raccomandata esclusivamente per migliorare l'aspetto, alcune persone trovano insopportabili i sintomi della loro deformità spinale. Anche il loro squilibrio spinale influisce sulla funzione di base e sulla qualità generale della vita. La chirurgia è l'unica opzione in questi casi. Negli adulti più giovani la deformità estetica può essere un fattore importante nella decisione di sottoporsi a un intervento chirurgico, ma negli anziani solitamente non è così. Ci sono una varietà di opzioni chirurgiche spinali, a seconda di ciascun caso. In generale, le procedure chirurgiche sono progettate per stabilizzare la colonna vertebrale, ripristinare l'equilibrio e alleviare la compressione sui nervi. La chirurgia di stabilizzazione della colonna vertebrale fonde insieme le varie vertebre utilizzando innesti ossei e quindi impianti metallici per mantenere la colonna vertebrale in posizione.

I progressi nelle tecniche chirurgiche e nei sistemi di navigazione assistita da computer rendono possibili approcci meno invasivi e tempi di recupero più rapidi.

Ortopedia e Traumatologia a Roma