Artrosi

Specializzazione di Reumatologia

Che cosa è l'artrosi?

L'artrosi o osteoartrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni e la cartilagine. Causa alcune incapacità motorie, ma di rado provoca disabilità. Col progredire della malattia la cartilagine scompare causando un forte dolore, quindi l'osso reagisce crescendo ai lati e provocando una deformazione. Colpisce soprattutto le donne dai 55 anni in poi.

I sintomi dell'artrosi

I sintomi più comuni dell'artrosi sono dolori articolari, difficoltà nella mobilità, scricchiolii alle articolazioni e in alcuni casi versamento articolare, rigidità o deformazioni. Questi sintomi variano a seconda del paziente, e si intensificano progressivamente. Il dolore articolare, sintomo più comune, in principio appare durante il movimento e cessa col riposo, tuttavia con il progresso della malattia il dolore permarrà anche a riposo.

Le cause dell'artrosi

Non si sa esattamente che cosa possa causare l'insorgenza di osteoartrosi, ma ci sono un certo numero di fattori di rischio che possono essere associati alla malattia:

  • Genetica: in oltre il 60% dei casi l'ereditarietà genetica influisce sull'insorgenza di artrosi.
  • Attività fisica: gli atleti e le persone che hanno una elevata attività fisica hanno un rischio maggiore di sviluppare la malattia.
  • Giornata lavorativa: i lavoratori che ripetono gli stessi movimenti articolari durante il lavoro a lungo andare possono subire usura articolare e sovraccarico articolare, che sono possibili cause dell'artrosi.
  • Menopausa: la malattia si manifesta maggiormente nelle donne che hanno raggiunto la menopausa, e questo è dovuto alla diminuzione di estrogeni che si verifica in questa fase.
  • Infortuni: fratture e lesioni articolari possono causare lo sviluppo dell'artrosi.
  • Obesità: benché non sia una causa diretta per l'insorgenza di osteoartrosi, l'obesità influenza l'usura articolare e quindi la progressione della malattia.

La prevenzione dell'artrosi

Per evitare i fattori di rischio e quindi prevenire l'artrosi è molto importante seguire una dieta equilibrata, come la dieta mediterranea, e fare esercizio fisico regolare ma con moderazione, evitando l'usura delle articolazioni. Limitare i rischi di obesità è fondamentale, come pure evitare i carichi di peso eccessivi

Trattamento di osteoartrosi

L'obiettivo del trattamento è quello di prevenire o ridurre il dolore e migliorare la mobilità. Per trattare l'artrosi il medico specialista raccomanderà al paziente una serie di esercizi da eseguire, adattati in base alla situazione e le capacità particolari, possibilmente con l'ausilio di un fisioterapista.  

  • Il trattamento farmacologico: nella maggior parte dei casi vengono prescritti antiinfiammatori o analgesici per ridurre il gonfiore e quindi dolore. Possono anche essere prescritti farmaci condroprotettori, in grado di rallentare la progressione della malattia.
  • Il trattamento chirurgico: l'artrite in stadio molto

Video collegati a Artrosi


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies