Sintomi e trattamenti del mollusco contagioso

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

Il mollusco contagioso è un virus della pelle che si presenta sostanzialmente nei bambini ma che è sempre più presente anche nelle persone adulte. Ce ne parla il nostro esperto in dermatologia

Cos’è il mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso è un’infezione della pelle prodotta dalla famiglia poxvirus, che causa piccole papule o noduli sopraelevati sulla pelle che si espandono rapidamente. Si tratta di un’infezione della pelle virale che si trasmette tramite contatto fisico con qualcun altro che ne è affetto.

Dove è solito apparire il mollusco contagioso?

Benché si trovi all’interno della pelle, il virus può essere contratto anche solo toccando un oggetto che è stato toccato in precedenza da una persona infetta. Quest’infezione è molto comune nei bambini, e si presenta spesso su viso, collo, braccia e mani. 

Sintomi del mollusco contagioso

Le bolle sulla pelle sono il primo sintomo per diagnosticare il mollusco contagioso. Queste bolle sono color pelle, luminose e appariscenti. Possono apparire in qualsiasi parte del corpo, con più frequenza nei punti elencati in precedenza, e con un numero che può variare da una decina a un centinaio. A volte intorno al mollusco può venire un’eruzione cutanea.

Trattamento del mollusco contagioso

Il trattamento del mollusco contagioso consiste nella sua eliminazione o distruzione. Quest’operazione può essere eseguita tramite raschiamento oppure congelamento. Il mollusco è un'infezione passeggera che non compromette la salute del bambino. Con il passare del tempo infatti, i bambini sviluppano automaticamente una difesa cutanea verso questo tipo di virus. Per questo l’estirpazione non è sempre necessaria. 

I molluschi possono causare irritazioni della pelle o eczemi, specialmente ai bambini atopici. In alcuni punti del corpo, come sul viso, possono essere inestetici.

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Dermatologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies