Strabismo: perdita dell'allineamento degli assi visivi

Strabismo: perdita dell'allineamento degli assi visivi

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Lo strabismo è un difetto dei due assi visivi degli occhi che hanno difficoltà a convergersi. Il nostro esperto in oculistica spiega i sintomi e i trattamenti in quest'articolo

Cos’è lo strabismo?

Lo strabismo si definisce come la perdita dell'allineamento degli occhi. Le sue conseguenze dipendono da diversi fattori. Alcuni sono determinati in base all’età dell’inizio dello strabismo, altri invece sono basati sulle caratteristiche di quest’ultimo. 

Quali sono i sintomi di questo disturbo?

Tutti i casi hanno in comune un’alterazione estetica più o meno importante. Però, la cosa più importante è come questo disturbo colpisce la vista. Nei casi di strabismo prima degli otto anni, possono insorgere problemi come la mancanza di sviluppo della visione binoculare e della stereopsi insieme alla possibile presenza dell’ambliopia (occhio pigro).

Trattamento dello strabismo

Il trattamento deve essere diretto prima di tutto verso la minimizzazione o prevenzione delle alterazioni della visione binoculare e di riabilitare l'ambliopia con diverse tecniche che penalizzano il trattamento ottico.

L’alterazione motoria sarà trattata con chirurgia, o con tossine botuliniche in alcuni casi specifici. Si ricorrerà alla chirurgia quando la visione motrice non potrà essere controllata tramite soluzioni ottiche. La chirurgia in questo caso è un vantaggio per chi ha problemi di strabismo; infatti aiuta a recuperare un’ottima vista, senza l'obbligo di portare occhiali da vista o lenti a contatto, aspetto che mira a valorizzare anche l’aspetto estetico della persona. 

Le tecniche chirurgiche comprendono l'alterazione dell’inserzione dei muscoli oculomotori, della loro longitudine, del loro percorso e della loro potenza, adattandola alle caratteristiche di ciascun caso. 

Rischi per il trattamento dello strabismo

Dobbiamo sapere nonostante tutto quand'è più urgente trattare lo strabismo. Sarà necessario, per esempio, eseguire un’operazione chirurgica quando vi è un’alta probabilità di diplopia (visione doppia).  

Oculistica