TC delle coronarie: come funziona?
Il Dott. Emanuele Casciani, specialista in Diagnostica per Immagini e Medicina Nucleare, ci spiega come è evoluta nel tempo la TC delle coronarie e quali sono i vantaggi di questo esame diagnostico
Che cos’è la TC coronarica?
Si tratta di un esame diagnostico di tipo radiologico molto accurato che può includere l’uso di un mezzo di contrasto.
Serve ad esplorare le coronarie, la cavità cardiaca e lo stato delle pareti dei vasi. In questo modo è possibile valutare l’anatomia delle coronarie, ossia le arterie che portano sangue e ossigeno al cuore per individuare in maniera precoce possibili restringimenti (stenosi) e placche aterosclerotiche.
Quando si utilizza la TC delle coronarie?
La TC delle coronarie si utilizza per diagnosticare:
- Malattia coronarica o coronaropatia
- Vasculite coronarica
- Alterazioni a livello dell’aorta o delle coronarie
- Insufficienza cardiaca
- Cardiomiopatia dilatativa
Grazie alla TC coronarica è possibile valutare la necessità di ricorrere alla rivascolarizzazione mediante stent o bypass. Inoltre, si utilizza per il follow-up di controllo dei pazienti che sono stati rivascolarizzati chirurgicamente.
Si può prescrivere una TC delle coronarie in caso di ulteriori accertamenti in seguito ad un elettrocardiogramma, una prova da sforzo o una scintigrafia.
Come viene eseguito tale esame?
L’esecuzione di una TC coronarica è molto semplice e non è dolorosa.
Infatti, il paziente deve sdraiarsi sul lettino dell’apparecchiatura e rimanere immobile per circa 10-30 minuti, seguendo le indicazioni relative alla respirazione che vengono date dal radiologo operatore.
Prima di sottoporsi all’esame è necessario il digiuno da almeno 6 ore. L’esame si esegue indossando un camice fornito dalla centro ed è obbligatorio togliere tutti gli oggetti metallici.
Quali sono i vantaggi della TC coronarica?
La TC coronarica presenta moltissimi vantaggi:
- È possibile avere un’immagine nel dettaglio di sezioni anatomiche dei vasi coronarici;
- Consente di evitare esami più invasivi e rischiosi;
- Si riduce la quantità di raggi X utilizzati per eseguire l’esame.
Se sei interessato all’argomento puoi leggere il PDF scaricabile “TC delle coronarie” disponibile nella sezione Download.