Teleradiografie del cranio: a che cosa servono?

Teleradiografie del cranio: a che cosa servono?

Editato da: Sharon Campolongo il 17/10/2023

La teleradiografia del cranio è uno studio cefalometrico che può affiancare l’ortopantomografia per determinare alcuni trattamenti ortodontici. Approfondiamo questo tema nel seguente articolo

Che cosa sono le teleradiografie del cranio?

Le teleradiografie del cranio sono radiografie con distanza aumentata tra il tubo radiogeno il paziente.

Come si eseguono?

Si eseguono generalmente con la medesima apparecchiatura con la quale si effettuano le ortopantomografie, munita dell’opportuna estensione per le teleradiografie, realizzate abitualmente nella proiezione latero-laterale, talora nella proiezione postero-anteriore; assai raramente nella proiezione sub-mento-vertice.

Perché si eseguono le teleradiografie del cranio?

Esse sono finalizzate all’esecuzione di misure di distanze ed angoli tra punti di riferimento (cefalometria) che consentono di valutare i rapporti reciproci tra le strutture ossee e dentali, risultando indispensabili per la programmazione delle terapie ortodontiche.

Le proiezioni postero-anteriori ed assiali in particolari sono finalizzate alla valutazione delle asimmetrie. Le teleradiografie sono, il più delle volte, associate all’ortopantomografia.

ragazza con dolore alla mandibola

Che cosa offre lo Studio CR Consulenza Radiologica?

Presso lo Studio CR Consulenza Radiologica vengono impiegate apparecchiature di alta qualità, grazie alle quali il paziente deve rimanere in piedi con dispositivo (cefalostato) di posizionamento e fissazione del capo mediante appoggio. Il paziente viene istruito a mantenere una posizione stabile con corretti rapporti delle arcate in occlusione fisiologica (che deve assolutamente mantenere, pena la ripetizione dell’esame): labbra chiuse in posizione naturale e occhi aperti con sguardo all’orizzonte.

L’acquisizione delle immagini dura da 5 a 16 secondi, mentre la procedura, complessivamente, non supera, in genere, i 10 minuti.

Le apparecchiature dello Studio CR Consulenza Radiologica permettono di variare campi e tempi di acquisizione per diminuire il rischio di movimento. Inoltre, il paziente deve rimuovere tutti gli oggetti presenti nella zona del capo e del collo, incluse le protesi (salvo casi particolari) e segnalare la presenza di eventuali dispositivi posizionati internamente come stabilizzatori vertebrali, cateteri, etc.

Il paziente deve attendere che il tecnico rimuova i dispositivi di contenimento prima di allontanarsi dal cefalostato.

La tecnologia dello Studio CR Consulenza Radiologica consente di esaltare al massimo la qualità mediante una sofisticata elaborazione delle immagini, di cui viene consegnata la pellicola e il CD.

Radiologia a Torino