Tumore ai testicoli e sesso: le conseguenze della chirurgia!

Tumore ai testicoli e sesso: le conseguenze della chirurgia!

Editato da: Cecilia Ghidotti il 16/03/2022

Il tumore al testicolo è una delle patologie più delicate nell’uomo, non solo per la sua nocività ma anche per le conseguenze psicologiche e sociali che può avere la chirurgia sulla qualità della vita del paziente. Una delle sfere più importanti che viene influenzata è la sessualità

Tumore al testicolo: origine e trattamento

Il tumore del testicolo è una neoplasia maligna che origina dalle cellule del testicolo, siano esse cosiddette germinali che non. Per questo, si parla di seminoma e di “non seminoma”. I primi generalmente si sviluppano in soggetti in età più avanzata rispetto ai secondi, tipici della seconda e terza decade di vita e più aggressive come prognosi.

Il trattamento del tumore del testicolo prevede il ricorso alla chirurgia, alla chemioterapia o alla radioterapia, con la necessità di una stretta osservazione. La relativa alta percentuale di curabilità del tumore ha comunque un importante impatto sulla qualità della vita dell’uomo che sopravvive al cancro.

Chirurgia e sessualità

Può cambiare la socialità, la performance sessuale, l’autostima sessuale, per non dimenticare le possibili implicazioni in merito all’aspetto della fertilità.

La probabilità della perdita di un testicolo per un tumore a cellule germinali e non germinali è molto alta anche perché la linea guida del trattamento chirurgico della neoplasia maligna non prevede un atteggiamento di conservazione dell’organo, a meno che non ci si trovi in una situazione di assoluta necessità (es. soggetto con un solo testicolo). A quanto sembra, avere un solo testicolo può essere più umiliante che essere presi in giro per le dimensioni del pene o avere una diagnosi di sterilità. Le evidenze scientifiche suggeriscono quindi che il tumore del testicolo ha un impatto significativo sulla percezione della mascolinità. Ed in questo modo anche il desiderio sessuale può risentirne.

Per comprendere meglio l'impatto del tumore del testicolo sulla qualità di vita, devono essere prese in considerazione le differenze socioculturali nella sessualità, nella mascolinità e nella fertilità. In considerazione di ciò, vanno affrontate le esperienze degli uomini che sopravvivono al TC, indagando l’impatto sulla loro qualità di vita dopo il trattamento, tenendo tutto nel contesto socioculturale di appartenenza.

Appoggiare il paziente è fondamentale

Seguire il paziente è importante. Ed è anche questo uno dei motivi per cui c’è la necessità di seguire i giovani pazienti in un contesto multidisciplinare che preveda anche una valutazione dell’impatto della diagnosi e della terapia del tumore sulla salute generale.

Urologia a Macerata