Tutto quello che bisogna sapere sulla Radioterapia

Tutto quello che bisogna sapere sulla Radioterapia

Editato da: Marta Buonomano il 19/09/2023

Nella cura dei tumori sono ben noti i benefici della chirurgia e della chemioterapia, ma pochi sono a conoscenza delle potenzialità del trattamento radioterapico. Il Prof. Vittorio Donato, esperto in Radioterapia a Roma, risponde alle domande più frequenti e ai dubbi più comuni su questa procedura

La radioterapia rende radioattivi?

Falso. Dopo aver eseguito un trattamento di radioterapia, il paziente potrà stare vicino a chiunque senza limiti né controindicazioni. Le radiazioni utilizzate agiscono direttamente solo nel luogo in cui viene eseguita la procedura e, in seguito, continuano ad avere effetto solamente nella zona irradiata. Al di fuori del campo di trattamento, non hanno alcun effetto diretto.

La radioterapia fa cadere i capelli?

Falso. Il paziente può perdere i capelli temporaneamente (generalmente ricrescono entro 12 mesi) solo nel caso in cui venga irradiato tutto il cervello.

La radioterapia allevia il dolore?

Vero. Grazie alla radioterapia è possibile controllare il dolore in diverse situazioni in quanto agisce direttamente sul sintomo dolore e riduce le dimensioni della massa tumorale. Questa caratteristica viene specialmente sfruttata nel trattamento delle metastasi ossee in cui vengono eseguite solo poche sedute.

La radioterapia ustiona la pelle?

Falso. È possibile che si manifestano degli eritemi, ma la loro entità è generalmente lieve. Ustioni o bruciature importanti si formavano in passato a causa dell’utilizzo di altre apparecchiature, come la cobaltoterapia, che prevedevano l’utilizzo di grandi cambi d’irradiazione senza possedere degli adeguati sistemi di controllo della dose.

La radioterapia è simile ad un intervento chirurgico?

Vero. La radioterapia è in molti casi utilizzata come alternativa all’intervento chirurgico per i tumori otorinolaringoiatrici, alla prostata, ecc. Inoltre, la radioterapia è in grado di eseguire terapie mirate chiamate “stereotassiche” o di radiochirurgia per lesioni epatiche, polmonari e cerebrali, ecc.

La radioterapia dura a lungo?

Vero e Falso. La durata della radioterapia varia a seconda del trattamento: in alcuni casi può durare un giorno, altri qualche settimana, altri ancora può durare fino a due mesi. Questo dipende non solo dalla patologia da trattare, ma anche dal tipo di procedura (esclusivamente curativa, associata a chemioterapia, precauzionale e di consolidamento oppure con fine palliativo).

Radioterapia a Roma