Allergia ai farmaci

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è l’allergia ai farmaci?

Le allergie ai farmaci sono reazioni del corpo e del sistema immunitario nei confronti di un farmaco, ritenuto dannoso dal nostro organismo. È una reazione anomala del sistema immunitario.

Sintomi dell’allergia ai farmaci

I sintomi dell'allergia ai farmaci sono simili a quelli di altre allergie. Quello più comune si manifesta con orticaria o con altre reazioni cutanee, come l’edema, infiammazioni alla bocca, al viso o a qualsiasi altra area del corpo. Anche la difficoltà respiratoria rientra tra i sintomi delle allergie ai farmaci.

In genere, compaiono durante il trattamento o nelle fasi successive.

Quali sono le cause dell'allergia ai farmaci?

L’allergia ad un farmaco si ha quando il sistema immunitario identifica un farmaco come elemento dannoso per il corpo, generando un anticorpo specifico per quella sostanza.

Il sistema immunitario attaccandola, rilascia a sua volta una sostanza tossica per il nostro organismo, provocando la reazione allergica.

Il modo migliore per prevenire le allergie ai farmaci è evitare l'esposizione agli stessi.

Trattamenti per l’allergia ai farmaci

Attualmente l’unico trattamento disponibile per l’allergia ai farmaci è la prevenzione, evitando l’assunzione dei farmaci che scatenano la reazione allergica. L’obiettivo di un eventuale trattamento dei sintomi è quello di ridurre la risposta immunitaria, riducendo o eliminando i sintomi.