Allungamento arti

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Cos'è l'allungamento degli arti?

L'allungamento degli arti è una procedura eseguita per il trattamento dei nanismi, degli accorciamenti post-traumatici e delle dismetrie. Può essere eseguito sia sugli arti inferiori che su quelli superiori, ad entrambi gli arti o singolarmente. Gli allungamenti si eseguono con varie metodiche, che includono l’utilizzo di fissatori interni e esterni o chiodi endomidollari (all’interno dell’osso).

Inoltre, questa procedura consente di:

  • allungare un arto quando questo è più corto dell’altro;
  • limitare la crescita di un arto in modo tale che l'altro possa crescere e raggiungere la lunghezza.

Perché si esegue?

Questa procedura viene eseguita quando lo specialista ritiene che una persona abbia gli arti di differente lunghezza, condizione che causa altre patologie. Di solito viene eseguito nei bambini durante il periodo di crescita o nelle persone di bassa statura. Inoltre, è possibile eseguire l'accorciamento di arti nei bambini, nei casi in cui le ossa non crescono.

Radiografia ossa

Le patologie che possono presentare lunghezze differenti degli arti inferiori sono:

  • Poliomielite
  • Paralisi cerebrale
  • Muscoli piccoli o corti
  • Patologie dell'anca
  • Lesioni ossee o fratture
  • Difetti congeniti di ossa, articolazioni, muscoli ecc.

In cosa consiste?

Il trattamento viene eseguito mediante procedure chirurgiche, che prevede un periodo di recupero prolungato. È possibile allungare una gamba fino a 15 centimetri. L'intervento viene eseguito in anestesia generale, quindi la persona non sentirà nulla durante l'intervento. La procedura è suddivisa in:

  • sezionamento dell'osso da allungare;
  • posizionamento di viti in metallo o fissatori esterni attraverso la pelle e all'interno dell'osso.

Attraverso l’installazione di dispositivi metallici nell’estremità dell'osso sezionato verrà indotto un processo fisiologico che determinerà la formazione di callo osseo che riempirà lo spazio tra le due estremità.

Preparazione per l'allungamento degli arti

Lo specialista in Traumatologia indicherà al paziente e alla sua famiglia le diverse fasi dell'intervento di allungamento degli arti. È necessario interrompere l'assunzione di alcuni farmaci. Il paziente verrà inoltre informato dei possibili rischi e/o complicazioni che possono verificarsi durante l'operazione.

Recupero postintervento

Dopo l'intervento chirurgico, il paziente può trascorrere fino a una settimana in ospedale. In alcuni casi, possono essere posizionati dei supporti per circa 3-4 settimane. Il trattamento inizia a consolidarsi in 8-12 settimane, quando il paziente può tornare alle sue attività di routine.