Alopecia
Che cosa è l'alopecia?
L'alopecia è la caduta eccessiva dei capelli che provoca la calvizie. Ci sono diversi tipi di alopecia che hanno cause diverse e si manifestano in modo differente in ogni persona. Si distinguono tra queste l'alopecia androgenetica, in cui la causa è genetica, e l'alopecia areata, dove l'origine della perdita dei capelli è sconosciuta. Questa malattia interessa in maggior misura gli uomini.
Prognosi della malattia
Prevedere questa malattia risulta ancora oggi impossibile, spesso accade che la ricrescita dei peli sia spontanea. Purtroppo, però, è da sottolineare che il fenomeno ha una sua ciclicità in cui le ricadute risultano recidive e più gravi rispetto al fenomeno iniziale.
Sintomi dell'alopecia
La caduta dei capelli è solitamente l'unico sintomo dell'alopecia. La perdita più massiccia si verifica sul cuoio capelluto, anche se può presentarsi anche su barba, sopracciglia, braccia e gambe. Nel caso di alopecia totale, la perdita di tutti i capelli avviene nell'arco di sei mesi a partire dalla comparsa dei primi sintomi.
Diagnosi per l'alopecia
Spesso accade che l’alopecia si diagnostica esattamente quando il cuoio capelluto inizia a perdere i primi capelli. Risulta ancora oggi impossibile da prevenire.
Quali sono le cause dell'alopecia?
La condizione dell'alopecia è causata da tre fattori principali: eredità genetica, età e ormoni maschili. Generalmente, l'alopecia è innescata dalla presenza di alte dosi di diidrotestosterone nel sangue: nelle donne è in basse quantità, perciò la patologia colpisce maggiormente gli uomini. L'alopecia acquisita può essere causata da: alcuni prodotti chimici, post-parto, anemia, diabete, infezioni da funghi, febbre alta, cancro, malnutrizione e stress.
Si può prevenire?
Se si agisce in tempo è possibile arrestare il processo di evoluzione della calvizie. Occorre evitare lo stress e le diete drastiche, in quanto sono due delle possibili cause dell'alopecia.
Trattamenti per l'alopecia
Il trattamento per l'alopecia può variare a seconda delle cause scatenanti, tuttavia, le terapie più frequenti sono a base di integratori alimentari e farmaci sistemici e topici. In alcuni casi i pazienti optano per il trapianto di capelli.
A quale specialista rivolgersi?
Lo specialista al quale rivolgersi è il dermatologo, la figura specializzata per iniziare ad effettuare le prime visite per fermare il problema.