Artrodesi del ginocchio
Dott. Claudio Zara - Ortopedia e Traumatologia
Creato il: 21/01/2016
Che cos’è l’artrodesi del ginocchio?
L’artrodesi del ginocchio è una procedura chirurgica conosciuta anche con il nome di anchilosi chirurgica o fusione articolare. Si tratta di un’operazione che prevede la fusione di elementi ossei che compongono un'articolazione e trova indicazione nella presenza di gravi danni articolari che le terapie tradizionali non sono state in grado di risolvere.
Perché si esegue?
Questo tipo di intervento permette la trasformazione dell’articolazione che costituisce il ginocchio, da mobile a rigida in estensione, garantendone la deambulazione e un appoggio stabile.
In cosa consiste?
L’artrodesi del ginocchio può essere eseguita utilizzando la rotula al fine di colmare le mancanze ossee presenti oppure escludendola, ovvero asportandola, per diminuire il volume dell’articolazione stessa.
Può essere eseguita con due modalità:
- A cielo aperto, ovvero aprendo l’articolazione. La procedura di basa sulla possibilità da parte del chirurgo di raggiungere, attraverso un’incisione di qualche centimetro, l’area dolente da trattare e poter così eseguire la fusione;
- Artroscopia: realizzata con l’ausilio di un artroscopio fornito di telecamera, consente di eseguire piccole incisioni rispetto alla modalità a cielo aperto. In questo modo, il chirurgo può introdurre gli strumenti necessari allo svolgimento dell’operazione.
In entrambe le modalità, il paziente deve essere sottoposto ad anestesia generale.
Preparazione per l’artrodesi del ginocchio?
Prima di sottoporsi alla procedura è necessario che il paziente effettui tutti i controlli ed esami medici necessari successivamente al medico chirurgo per conoscere la caratteristiche del paziente e del suo stato di salute:
- Analisi del sangue
- Analisi delle urine
- Analisi dei parametri vitali
- Elettrocardiogramma
- Radiografia
Recupero post-intervento
Per il buon ripristino dell’articolazione e una fusione stabile del ginocchio possono essere sono necessari da 4 a 6 mesi.