Cisti ovariche

Specializzazione di Ginecologia e Ostetricia

Che cosa è la cisti ovarica?

Una cisti ovarica è un sacchetto riempito di fluido che si forma all'interno o sopra un'ovaia.

Quali sono i sintomi?

Le cisti ovariche di solito non causano sintomi. Se si verificano, questi possono essere:

  • Distensione addominale o gonfiore
  • Dolore durante la defecazione
  • Dolore pelvico all'inizio o alla fine del periodo mestruale
  • Dolore pelvico costante e sordo
  • Dolore pelvico intenso e improvviso

Cause della cisti ovarica o perché si verifica

Ci sono diversi tipi di cisti ovariche, a seconda della causa. Le più comuni sono le cisti funzionali, che si formano a causa dell'ovulazione. Si dividono in: cisti follicolari (quando il follicolo non si apre per rilasciare l'ovulo) e cisti del corpo luteo (se il follicolo che deteneva l'ovulo si chiude dopo averlo rilasciato).

Si può prevenire?

I farmaci ormonali, come le pillole anticoncezionali, aiutano a prevenire la formazione di cisti funzionali perché impediscono la crescita dei follicoli.

Qual è il trattamento?

Di solito non è necessario alcun trattamento specifico in quanto i sintomi prodotti sono lievi e vanno via da soli in sei o sette settimane. Inoltre, le cisti sono molto comuni nelle donne in età fertile. In genere sono benigne, anche se possono anche essere maligne o cancerose. In molti casi il trattamento della cisti ovarica richiesto può essere la chirurgia. Nelle cisti benigne si può rimuovere solo la zona dell'ovaio malata mediante una procedura di laparoscopia, mentre nel caso di cisti maligne di solito è necessario estirpare l'intera ovaia.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies