Che cos'è la disassuefazione dal tabacco?
Il fumo è altamente dannoso per la salute, dal momento che il tabacco è la causa principale in oltre l'80% delle diagnosi di cancro ai polmoni. Il consumo di tabacco può anche causare complicazioni respiratorie e cardiovascolari e accelerare l'invecchiamento della pelle, e inoltre aumenta il rischio di enfisema, bronchite cronica, COPD, ulcere gastriche, aggrava l'asma e ingiallisce i denti. Nonostante le numerose conseguenze, smettere di fumare è molto difficile per effetto della dipendenza da nicotina.
A seconda dell'atteggiamento del singolo, si stabiliscono diversi tipi di trattamenti basati su una terapia di abbandono del tabacco che possono includere anche la prescrizione di farmaci, soprattutto nei casi in cui il paziente non riesce a combattere i sintomi di astinenza con altri metodi. L'obiettivo della terapia sostitutiva della nicotina è che il paziente assuma basse dosi di nicotina, sostanza a cui il suo organismo è assuefatto: questa gli viene somministrata da fonti diverse dal tabacco, al fine di evitarne tutti gli effetti nocivi.
In cosa consiste?
La terapia di disassuefazione dal tabacco può includere diversi trattamenti per smettere di fumare, in base alla risposta del paziente. I tre trattamenti che si sono dimostrati più efficaci nel maggior numero di pazienti sono i seguenti:
- Trattamento sostitutivo della nicotina con l'uso di cerotti o gomme da masticare contenenti nicotina, per fornire al corpo assuefatto al tabacco la nicotina "di cui ha bisogno", e permettere così al paziente di non consumare direttamente il tabacco;
- Assunzione di un farmaco antidepressivo atipico che si è dimostrato efficace per smettere di fumare;
- Assunzione di un farmaco a base di vareniclina che blocca gli effetti della nicotina sul sistema nervoso riducendo così il desiderio di fumare. Il trattamento di solito viene somministrato per 12 settimane, sebbene in alcuni casi si possa prolungare.
Preparazione per smettere di fumare
Questa terapia non richiede una preparazione specifica, ma è necessario che il paziente sia consapevole dell'importanza di smettere di fumare e sia disposto a fare la propria parte affinché la terapia di disassuefazione dia un esito positivo.
Cura dopo l'intervento
Dopo aver completato tutte le sessioni di terapia per disintossicarsi dal fumo, è possibile che lo pneumologo dia delle istruzioni al paziente affinché non cada di nuovo nell'uso di tabacco.