Edema di Reinke

Specializzazione di Audiologia foniatria

Che cos'è l'edema di Reinke?

L'edema di Reinke consiste nella progressiva formazione di una irritazione ed edema sotto forma di sacca gelatinosa nelle corde vocali (nello spazio di Reinke). Questi problemi nelle corde vocali causano una disfonia di lunga durata, raucedine e, in alcuni casi, senso di soffocamento. È più comune negli uomini che nelle donne.

Quali sono i sintomi? 

L'edema di Reinke si presenta come disfonia progressiva con voce rauca e tono più basso; voce più grave e meno potenza vocale, con tendenza ad affaticamento nei casi più pronunciati.

Quali sono le cause?

Tipicamente, questa patologia colpisce le persone che abusano della voce o ne fanno un cattivo uso, e i fumatori (il 90% dei pazienti lo sono). Può anche apparire nei casi di ipotiroidismo e essere associato a reflusso gastroesofageo.

Si può prevenire?

Questa patologia può migliorare se si evita il consumo di tabacco e alcool e si modificano le cattive abitudini vocali, come ad esempio non forzare la voce eccessivamente. Inoltre, è conveniente evitare vapori e fumi tossici e trattare il reflusso gastroesofageo e qualsiasi infezione otorinolaringoiatrica, in quanto queste alterazioni possono essere responsabili dell'edema nelle corde vocali.

Qual è il trattamento?

Nella maggior parte dei casi il trattamento si basa sulla terapia di riabilitazione con un logopedista, sull'eliminazione totale del tabacco e sul riposo delle corde vocali. Tuttavia, alcuni pazienti con edema di Reinke di lunga durata devono essere sottoposti a microchirurgia laringea come trattamento definitivo per l'eliminazione o l'assorbimento dell'edema. In questi casi sarà necessaria anche una terapia di riabilitazione prima e dopo l'operazione.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies