Fattori di crescita

Indice:

  1. Cosa sono i fattori di crescita?
  2. Perché si eseguono?
  3. In cosa consistono?
  4. Recupero postintervento

Cosa sono i fattori di crescita?

medico in laboratorioI fattori di crescita sono proteine ​​presenti nel sangue che hanno come funzione la comunicazione intercellulare al fine di riparare le lesioni. L'iniezione di questi fattori di crescita nelle lesioni consente di accelerare e migliorare il processo di rigenerazione cellulare, dimezzando i tempi di recupero.

I fattori di crescita si ottengono tramite un prelievo di 10 ml di sangue dal paziente, che verrà centrifugato per separare le piastrine dal resto delle cellule. Da ogni estrazione si ottengono da 3 a 4 ml di plasma ricco di fattori di crescita.

Perché si eseguono?

I fattori di crescita vengono utilizzati per sanare un tessuto ferito e si possono applicare a:

Lo scopo delle infiltrazioni è quello di ridurre il dolore e i tempi di recupero. I fattori di crescita possono anche essere utilizzati per migliorare il recupero a seguito di un intervento chirurgico.

In cosa consistono?

I fattori di crescita sono infiltrazioni eseguite direttamente nella lesione. A seconda del caso e dello stato del paziente verranno eseguite più o meno infiltrazioni periodiche (a distanza di meno 21 giorni l’una dall’altra). Se si tratta di una lesione muscolare o tendinea, per esempio, verranno eseguite dalle 3 alle 5 infiltrazioni. In caso di osteoartrosi, invece, verranno eseguite dalle 5 alle e 8 infiltrazioni durante tutto l'anno, a seconda di come evolve il dolore.

Recupero postintervento

Non esiste un periodo di recupero a seguito della procedura, essendo essa stessa volta a garantire la ripresa delle normali attività quotidiane. Non vi è la possibilità di reazione allergica alle infiltrazioni, dato che vengono utilizzati i fattori di crescita del paziente. L'unica complicazione che può verificarsi è un'infezione nell'area dell'infiltrazione, come in qualsiasi iniezione.

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..