Fenitoina

Creato: 31/07/2024


La fenitoina è un farmaco anticonvulsivante utilizzato per controllare le crisi epilettiche monitorando i suoi livelli nel sangue per garantire efficacia e sicurezza.

 

Cosa viene analizzato?

L'analisi della fenitoina misura la concentrazione di questo farmaco nel sangue. La fenitoina è un anticonvulsivante utilizzato per controllare le crisi epilettiche.

 

Cosa significa il risultato?

Il risultato dell'analisi indica se il livello di fenitoina nel sangue è terapeutico, subterapeutico o tossico, influenzando l'efficacia del trattamento e la presenza di effetti collaterali.

 

Perché fare l'analisi?

L'analisi viene effettuata per assicurarsi che il livello di fenitoina sia sufficientemente alto per prevenire le convulsioni ma abbastanza basso da evitare effetti tossici.

 

Quando fare l'analisi?

L'analisi è indicata all'inizio del trattamento, durante i cambiamenti del dosaggio, e regolarmente per monitorare i livelli nel tempo. È particolarmente importante se si verificano sintomi di tossicità o mancanza di efficacia.

 

Quale campione è richiesto?

Per l'analisi della fenitoina si preleva un campione di sangue, solitamente dalla vena del braccio.

 

È necessaria qualche preparazione?

Non è richiesta una preparazione specifica, ma è importante informare il medico di tutti i farmaci e integratori assunti, poiché possono influenzare i livelli di fenitoina.

 

Quali sono i valori normali?

I valori normali di fenitoina nel sangue sono:

 

Cosa significa avere valori alterati?

Valori alti: possono indicare un rischio di tossicità, con sintomi come confusione, sonnolenza, mancanza di coordinazione e problemi di linguaggio.

Valori bassi: possono significare che la dose non è sufficiente per prevenire le crisi epilettiche, aumentando il rischio di convulsioni.

 

A quale specialista rivolgersi?

Per l'interpretazione dei risultati e il monitoraggio del trattamento con fenitoina, è consigliabile rivolgersi a un neurologo, specialista in epilessia o a un medico internista.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.