Follow-up in trattamento con terapie immuni durante la gravidanza

Che cos’è il follow-up nel trattamento con terapie immunologiche durante la gravidanza?

Il follow-up nel trattamento con terapie immunologiche durante la gravidanza implica il monitoraggio delle terapie a base immunitaria durante la gravidanza, generalmente nelle donne che hanno avuto aborti ripetuti.

Perché si esegue?

Questo follow-up viene eseguito in presenza di fattori immunologici che favoriscono la poliabortività che possono beneficiare di una terapia specifica e che possono portare alla nascita di un bambino sano.

In cosa consiste?

La procedura comporta l'esecuzione di test immunologici su donne che hanno avuto aborti ripetuti per identificare le possibili cause dell'aborto e, una volta identificate, valutare la terapia più oppurtuna.

Preparazione per il trattamento

Solo alcune pazienti selezionate possono sottoporsi ad un trattamento immunologico. È necessario verificare se esistono controindicazioni alla terapia e pianificare in sicurezza il trattamento, poiché verrà somministrato durante la gravidanza.

Recupero a seguito della procedura

A seguito della procedura è necessario prestare attenzione per evitare l’insorgenza di complicazioni e garantire il corretto progresso della gravidanza.

Alternative a questo trattamento

Se la terapia immunologica non offre i risultati sperati, è possibile eseguirla nuovamente durante una gravidanza futura.