Frattura del ginocchio

Creato: 13/04/2024

Che cos’è una frattura del ginocchio?

La frattura del ginocchio è una rottura in una delle ossa che compongono l’articolazione (femore, tibia, perone e rotula). In generale le ossa si danneggiano a causa di cadute, incidenti stradali, lesioni derivanti da sport da contatto ed esercizio fisico, colpi e altre lesioni.

Prognosi della malattia

Vi sono delle attività che possono provocare una contusione diretta sopra al ginocchio e che possono, quindi, causare una frattura. Alcune di queste attività sono l’arrampicata, il torrentismo o gli sport da contatto come il calcio, il rugby o la pallacanestro. Inoltre, qualsiasi incidente può causare una frattura del ginocchio. Tuttavia, la prognosi è positiva, anche se lenta e costosa, ed è sempre necessario seguire le indicazioni dello specialista in traumatologia al fine di recuperare la mobilità dell’articolazione.

Sintomi della frattura del ginocchio

I sintomi della frattura al ginocchio sono: 

  • Dolore e sensibilità all’articolazione;
  • Gonfiore e infiammazione con possibilità di ecchimosi;
  • Arco di movimento limitato;
  • Gamba deformata e incapacità di camminare e di muoverla in modo corretto.

Diagnosi per la frattura del ginocchio

Lo specialista in traumatologia può valutare in profondità la frattura del ginocchio. A tal fine controllerà prima di tutto se vi sia qualche ferita sulla pelle ed esaminerà la gamba. Al fine di fare una diagnosi più accurata, lo specialista si può avvalere di alcuni esami, come per esempio: 

Quali sono le cause di una frattura del ginocchio?

Le cause di una frattura del ginocchio possono essere molto varie e possono dipendere da diversi fattori. Come accennato in precedenza, esiste una possibilità molto alta di subire una frattura del ginocchio durante la pratica di sport all’aperto o da contatto fisico. Inoltre, può darsi il caso che il paziente abbia subito un incidente o un colpo diretto all’articolazione. Anche l’osteoporosi può far aumentare il rischio di una frattura del ginocchio.

Si può prevenire?

La frattura del ginocchio è difficile da prevenire, in quanto per prevenirla è necessario evitare le cause che la provocano. Pertanto, praticare sport all’aperto con attenzione, evitare le zone scarsamente illuminate al fine di evitare inciampi, organizzare la casa in modo da evitare incidenti, indossare la cintura di sicurezza per ridurre al minimo le fratture in caso di incidenti.

Trattamenti per la frattura del ginocchio

Il trattamento di una frattura del ginocchio dipende dall’osso interessato e dal tipo di frattura. Se le parti delle ossa sono ben allineate, può essere sufficiente applicare una stecca o un gesso sul ginocchio. Dall'altro lato, se la rotula è interessata potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Pertanto, la guarigione dalla lesione dipende dall’osso fratturato, dal tipo di frattura, dal trattamento e dal suo decorso.

A quale specialista rivolgersi?

Lo specialista che tratta questa patologia è il Traumatologo.