Ginnastica ipopressiva

Specializzazione di Fisioterapia

Che cosa è la ginnastica ipopressiva?

La ginnastica ipopressiva addominale comprende una serie di esercizi e respirazioni che, se eseguiti nel modo giusto e sotto la supervisione professionale, aiutano ad avere un addome forte e tonico, oltre a tonificare il suolo pelvico e bruciare calorie.

Perché si fa?

Lo scopo dell'esercizio ipopressivo è quello di diminuire la pressione nelle la cavità addominale, toracica e pelvica. Con questo si lavora per modellare la silhouette e ottenere un addome più bello esteticamente e più tonico. Questi esercizi sono molto diffusi dopo il parto, dal momento che in questo periodo i normali addominali possono risultare dannosi. Alcuni dei vantaggi di questi esercizi sono:

  • Ridurre la circonferenza addominale e tonificare l'addome.
  • Migliorare la postura e le funzioni
  • Impedire l'indebolimento del suolo pelvico dopo il parto.
  • Regolare i parametri respiratori.
  • Prevenire le ernie addominali, inguinali, femorali e vaginali.
  • Prevenire l'incontinenza urinaria.
  • Prevenire e migliorare l'edema e la pesantezza alle gambe

In che consiste?

La ginnastica ipopressiva consiste nell'esercitare pressione sull'addome mediante respirazione. Mantenendo una data postura, si respira profondamente tre volte per poi passare all'apnea respiratoria. La contrazione addominale per apnea dovrebbe essere mantenuta per circa dieci secondi.

Preparazione alla ginnastica ipopressiva

Non vi è alcuna preparazione specifica per la ginnastica Iipopressiva, ma chi la fa deve avere una buona salute respiratoria e vascolare. Non è raccomandata per le donne incinte.

Cura dopo l'intervento

Le sessioni di ginnastica ipopressiva di solito non richiedono cure particolari.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies