Che cosa è l'intolleranza alimentare?
L'intolleranza alimentare è una reazione avversa dell'organismo all'assunzione di alcuni alimenti, additivi e conservanti, che provoca nel sistema immunitario la formazione di anticorpi di fronte a proteine provenienti da determinate sostanze alimentari.
L'intolleranza alimentare è qualcosa di diverso dall'allergia alimentare. Quest'ultima causa una reazione molto più accelerata nel sistema immunitario ed è pericolosa per la salute. Le allergie alimentari provocano orticaria, eczemi, gonfiore e difficoltà respiratorie, quindi occorre rivolgersi al medico con urgenza perché in questi casi la vita del paziente è in pericolo.
Sintomi dell’intolleranza alimentare
I sintomi o le manifestazioni organiche che insorgono a seguito di intolleranze in genere sono:
- Diarrea
- Nausea
- Dolore addominale
- Mal di testa
- Difficoltà di deglutizione
- Affaticamento
- Acne o altri problemi cutanei
Quali sono le cause dell'intolleranza alimentare?
Qualsiasi alimento può causare intolleranza alimentare. Alcuni degli alimenti più comuni che possono causare il disturbo sono:
- uova
- pesce
- latte
- frutta secca
- frutti di mare
- soia
- glutine
- farine
- lieviti
Trattamenti per l’intolleranza alimentare
Al verificarsi di qualsiasi tipo di intolleranza alimentare è consigliabile consultare un medico per individuare l'alimento o gli alimenti che scatenano tali reazioni. Il trattamento consiste normalmente nel seguire una dieta che esclude il consumo della sostanza che causa il problema.