Ipermetropia
Che cos’è l’ipermetropia?
L’ipermetropia (anche nota con il nome di iperopia o vista lunga) è una condizione oculare molto comune, in cui gli oggetti distanti appaiono chiaramente, mentre gli oggetti più vicini possono apparire sfocati. Se si soffre di ipermetropia gli occhi riescono a mettere meglio a fuoco gli oggetti distanti piuttosto che quelli vicini. L’ipermetropia colpisce generalmente gli adulti di età superiore ai 40 anni, tuttavia può colpire persone di tutte le età, inclusi i bambini. L’ipermetropia può essere corretta con occhiali o lenti a contatto.
Sintomi dell’ipermetropia
I sintomi derivanti dall’ipermetropia includono:
- gli oggetti vicini possono apparire sfocati o indistinti;
- può essere necessario strizzare gli occhi per vedere chiaramente;
- gli occhi possono essere stanchi o affaticati quando si mettono a fuoco oggetti vicini, come quando di legge o si scrive;
- si può avere mal di testa.
I bambini con ipermetropia, inizialmente, possono non presentare sintomi evidenti, ma se non trattati possono sviluppare altre condizioni come lo strabismo o l’occhio pigro.
Diagnosi per l’ipermetropia
Se si ritiene di soffrire di ipermetropia, ci si deve sottoporre a un esame oculistico, che può essere prenotato presso qualsiasi ottico locale. Un esame oculistico confermerà o meno l’eventuale ipermetropia e fornirà la prescrizione necessaria per gli occhiali o le lenti a contatto.
Per essere sicuri che la propria prescrizione sia aggiornata, ci si deve sottoporre a un esame oculistico ogni due anni. Se si ritiene che la propria prescrizione sia cambiata, è necessario prenotare un esame oculistico per ottenere un’eventuale conferma.
Quali sono le cause dell’ipermetropia?
L’ipermetropia si verifica quando gli occhi non focalizzano correttamente la luce sulla retina. La retina è lo strato nella parte posteriore dell’occhio. Ciò potrebbe essere causato dal fatto che il bulbo oculare è troppo corto, il cristallino non è in grado di mettere a fuoco oppure da una cornea più piatta del normale. La cornea è lo strato trasparente nella parte anteriore dell’occhio.
Trattamenti per l’ipermetropia:
I bambini e i giovani non hanno sempre bisogno di occhiali per correggere la propria ipermetropia, in quanto gli occhi sono in grado di regolarsi e adattarsi. Tuttavia, gli adulti necessiteranno di occhiali o di lenti a contatto per regolare la vista. Gli adulti interessati ad evitare l’uso degli occhiali possono prendere in considerazione la chirurgia laser agli occhi per correggere la vista.
A quale specialista rivolgersi?
Un esperto in Oftalmologia è in grado di trattare e diagnosticare l’ipermetropia.