Metodo Kousmine

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è il Metodo Kousmine?

Il Metodo Kousmine appartiene alla nutrizione ortomolecolare, un tipo di dieta che si basa sull'idea che i nutrienti forniti dal cibo e assimilati durante la digestione entrino nella composizione chimica delle cellule del corpo e siano coinvolti nelle reazioni chimiche, e quindi assumano un ruolo importante nel mantenimento di una buona salute. In questo modo, la nutrizione ortomolecolare parte dall'assunto che il trattamento di molte malattie passi attraverso un cambiamento della concentrazione di alcuni nutrienti a livello cellulare. Pertanto, se ogni cellula del corpo riceve nutrienti ottimali per funzionare bene, il sistema interno sarà in grado di controllare l'insorgere di determinate malattie.

cibo verde

È considerata dalla comunità scientifica come una pseudoscienza perché non v'è alcuna prova scientifica che attesti la sua efficacia. Inoltre, il fatto che la nutrizione ortomolecolare impieghi integratori alimentari per ottenere le alte dosi di biomolecole necessarie, dimostra la sua inefficacia nel prevenire le malattie croniche, oltre alla possibilità che causi ipervitaminosi se si eccede con le quantità di vitamine.

La nutrizione ortomolecolare viene praticata per aiutare il corpo ad assorbire le vitamine e le sostanze nutritive necessarie al fine di migliorare così la guarigione di alcune malattie.

In cosa consiste?

La nutrizione ortomolecolare agisce su due versanti:

  • indaga sui meccanismi biochimici con cui vengono assorbiti e metabolizzati i nutrienti essenziali, e su come la loro carenza possa provocare disturbi nel corpo;
  • mette in pratica le tecniche terapeutiche e di prevenzione utilizzando, per il trattamento di alcune malattie, sostanze che sono normalmente presenti nel corpo, come vitamine, minerali, oligoelementi, amminoacidi, acidi grassi essenziali e fitochimici.

Recupero post-trattamento

Non è necessaria alcuna cura specifica dopo la cura ortomolecolare ma occorre considerare che questa si basa sulla somministrazione di dosi molto elevate di alcune vitamine, che possono causare problemi di salute sotto altri aspetti. Quindi è importante che un esperto in Nutrizione e Dietetica controlli il trattamento.