Malattie croniche

Specializzazione di Cardiologia

Che cosa sono le malattie croniche?

Le malattie croniche sono patologie i cui sintomi non si risolvono con il passare del tempo. Solitamente hanno origine in età giovanile ma richiedono anni prima di manifestarsi clinicamente e sono ad oggi la principale causa di morte in tutto il mondo. Questo gruppo comprende una lunga lista di malattie come ad esempio il diabete, le cardiopatie, l’ictus, i tumori, le malattie respiratorie croniche, le malattie mentali, i disturbi muscolo-scheletrici, i difetti della vista e udito, le malattie genetiche e quelle del apparato gastrointestinale.

Sintomi delle malattie croniche

Essendo le malattie croniche un gruppo molto ampio di patologie, non si può elencare una lista di sintomi generali o più comuni, tuttavia alcuni esempi sono dolore toracico, svenimento e mancanza di respiro per le cardiopatie, senso di sete intensa, stanchezza estrema, perdita di peso e minzione frequente per il diabete, e respiro sibilante, tosse e dispnea per le malattie respiratorie croniche. 

Diagnosi per le malattie croniche

La diagnosi per le malattie croniche si effettua in maniera differente in base al tipo di patologia. Ad esempio la diagnosi dell’ictus si effettua attraverso esami del sangue ed esami strumentali come la TAC, la risonanza magnetica e l’ecocardiogramma, mentre le malattie genetiche si diagnosticano con specifici esami del DNA. 

Quali sono le cause delle malattie croniche?

Esistono fattori di rischio, ovvero l’alimentazione scorretta, il fumo, l’abuso di alcol e la sedentarietà, che possono causare alcune malattie croniche come l’ipertensione, l’eccesso di colesterolo, la glicemia elevata e l’obesità. Tuttavia, altri fattori l’età e la predisposizione genetica, non si possono modificare.

Trattamenti per le malattie croniche

I trattamenti per le malattie croniche si differenziano in base alla tipologia della patologia stessa. Ad esempio il diabete si tratta con l’insulina, i difetti della vista con occhiali correttivi o intervento chirurgico e i tumori con chemio, radioterapia e chirurgia.

A quale specialista rivolgersi?

In caso di malattia cronica ci si deve rivolgere allo specialista in base al tipo di patologia, come ad esempio un esperto in Cardiologia in caso di cardiopatie, in Neurologia in caso di malattie mentali e Diabetologia in caso di diabete.

Video collegati a Malattie croniche


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies