Che cos’è la micropenia?
Si può parlare di micropenia, o micropene, quando un bimbo nasce con un pene che misura al di sotto dei 2,6 centimetri. Spesso questa condizione si confonde con la falsa micropenia, con lo pseudo-micropene o col pene nascosto. Quest'ultima è un'anomalia causata da una disposizione atipica della pelle scrotale, che si fissa sul lato inferiore del pene e lo fa apparire più corto. Questa condizione può influenzare la vita sessuale in età adulta.
Sintomi della micropenia
L'unico sintomo della micropenia è il fatto che il pene in erezione non supera i 6,5 centimetri di lunghezza quando la persona è già in età adulta. La misura è infatti 2,5 volte inferiore alla media, la quale viene calcolata in circa 13 centimetri. A secondo dell'aspetto e dei sintomi che provoca il pene può presentare:
- Aneuploidia: il pene e il prepuzio sono presenti e i testicoli bassi. Causa disagio nell'urinare e pochi erezioni.
- Poliploidia: il pene e prepuzio sono assenti ma talvolta compaiono a causa del movimento dei testicoli, che salgono e scendono. Ciò provoca disagio quando si cammina, durante la minzione o nel sonno, come un gran numero di erezioni. Alcuni uomini presentano anche ginecomastia.
Quali sono le cause della micropenia?
Il micropene avviene a causa di una insufficienza nello stimolo ormonale per la crescita dei genitali esterni. Normalmente si deve ad alterazioni nel processo di riproduzione cellulare, che non consentono di avere i corretti livelli di cellule di Leydig, produttrici di testosterone.
Trattamenti per la micropenia
Non esiste una cura per il micropene, ma possono essere avviati dei trattamenti per stimolare la crescita dei genitali. Nei pazienti adulti si può optare per un trattamento ormonale, e in base al caso si può realizzare un'operazione chirurgica.