Oftalmologia pediatrica
Che cos’è l’oftalmologia pediatrica?
L’oftalmologia pediatrica è la specializzazione medica che previene, diagnostica e tratta le malattie che colpiscono gli occhi e la salute visiva dei bambini. Anche nota come oftalmologia infantile, questa specializzazione si occupa della cura della vista durante gli anni di sviluppo dei bambini. Eseguire visite oculistiche durante l’infanzia è fondamentale, dal momento che è proprio in questa fase che potrebbero comparire e svilupparsi alcuni problemi alla vista, che andrebbero diagnosticati tempestivamente al fine di eseguire un trattamento adeguato e garantire una vista corretta durante la crescita. Gli occhi dei bambini infatti crescono costantemente fino a circa gli otto anni di età.
Quali patologie tratta?
Analogamente all’oftalmologia, l’oftalmologia pediatrica si occupa di qualsiasi malattia che colpisca gli occhi e la vista del piccolo paziente. In questo senso, le patologie più abituali sono le malattie congenite, l’ambliopia (nota anche come occhio pigro), lo strabismo, infiammazioni e infezioni. È dimostrato che una parte importante degli insuccessi scolastici si deve a problemi alla vista non diagnosticati né trattati correttamente; questi problemi possono quindi incidere negativamente sull’apprendimento nella fase in cui imparare e sviluppare le proprie capacità è più importante.
Quando è necessario consultare un oftalmologo pediatrico?
Le visite oculistiche sono essenziali durante tutta l’infanzia. Nei primi mesi di vita una visita oculistica può individuare malattie gravi come il retinoblastoma. Da uno a quattro anni vengono diagnosticati soprattutto strabismo e problemi di motilità oculare. A partire dai quattro anni i disturbi visivi refrattivi di miopia e ipermetropia sono i più trattati, oltre alla prevenzione dell’ambliopia. Fino ai 15 anni sono necessari controlli annuali per verificare la stabilità della gradazione e controllare lo sviluppo degli organi oculari.