Che cosa è la pressoterapia?
La pressoterapia, nota anche come drenaggio linfatico, è un trattamento che consiste nella pratica di un massaggio mediante pressioni su determinate zone del corpo. Ha lo scopo di riattivare il sistema circolatorio, stimolare il sistema immunitario e aumentare l'ossigenazione dell'organismo, per arrivare a una migliore nutrizione cellulare e all'eliminazione le tossine.
A cosa serve la pressoterapia?
Esteticamente, la pressoterapia ha molti vantaggi ed è generalmente indicata per:
- Modellare il corpo
- Ridurre notevolmente la cellulite
- Tonificare e rassodare i glutei e le gambe
- Migliorare l'elasticità della pelle
- Aiutare a perdere peso e volume
- Trattare e prevenire i sintomi delle vene varicose
- Edema e gonfiore alle gambe
- Post-mastectomia, per il recupero della circolazione linfatica nelle braccia
- Ritenzione idrica o stanchezza delle gambe
Inoltre, la pressoterapia è utile per rilassare e tonificare i muscoli, e donare al corpo una sensazione di leggerezza.
In cosa consiste?
Il trattamento di pressoterapia consiste nell'applicare determinate pressioni d'aria su diverse parti del corpo. La pressoterapia si somministra attraverso coperture o stivali che coprono le gambe. Queste coperture esercitano una pressione positiva sul corpo mentre questo va incontro ad alterazioni positive. Le sessioni di pressoterapia hanno una durata compresa tra i 30 e i 45 minuti e la sequenza di massaggio, compressione e decompressione va praticata tra le 10 e le 20 volte.
Preparazione per la pressoterapia
Prima di sottoporsi al trattamento di pressoterapia è necessario prendersi cura della propria igiene personale. Inoltre, si consiglia il digiuno, tranne nei casi in cui si è in presenza di condizioni come il diabete con microangiopatia, la gravidanza, trombosi venosa profonda, o cirrosi epatica.