Psichiatria geriatrica
Che cos’è la psichiatria geriatrica?
La psichiatria geriatrica è una branca della Psichiatria specializzata nello studio, diagnosi, trattamento e prevenzione dei problemi di salute mentale negli anziani. La malattia mentale negli anziani può essere comune ed è spesso correlata ad altre patologie, problemi sociali, privazioni o eventi traumatici della vita.
La psichiatria geriatrica viene spesso praticata da un’équipe multidisciplinare che lavora con specialisti in Geriatria e Neurologia. Ciò è dovuto al fatto che i sintomi diagnosticati e trattati possono essere complessi e non attribuibili ad un’unica causa.
Per alcuni anziani i sintomi a livello di salute mentale possono essere il risultato di determinati farmaci per il trattamento di condizioni non correlate.
Che patologie tratta?
Negli anziani la perdita di cognizione, il delirio e i vari tipi di demenza rappresentano una grande fonte di preoccupazione e sono il risultato dell’invecchiamento. Non si conosce ancora una cura per la demenza ed i trattamenti puntano a fornire sollievo dai sintomi e a renderne più facile la gestione. Altre condizioni su cui gli psichiatri geriatrici si concentrano sono la depressione e la psicosi. Quando appaiono negli anziani, la presentazione dei sintomi di tali condizioni può essere diversa da quella nei pazienti più giovani. Le cause possono essere diverse e, quindi, anche i trattamenti devono essere diversi.
Un elenco dei disturbi trattati dagli psichiatri geriatrici include:
- Demenza come il Morbo di Alzheimer
- Depressione
- Psicosi ad insorgenza tardiva, ad esempio la schizofrenia)
- Delirio