Ranula

Specializzazione di Medicina interna

Che cos’è una ranula?

Una ranula è un tipo di mucocele che si trova in bocca. Si presentano come delle cisti chiare o bluastre ed appaiono quando una ghiandola salivare rimane ostruita. Si trovano sul pavimento della bocca sotto la lingua. Spesso sono piccole e non richiedono di essere trattate, tuttavia, se diventano grandi possono creare problemi alla parola, alla deglutizione e alla masticazione, richiedendo un trattamento.

Quali sono i sintomi della ranula?

In genere queste cisti non causano dolore e passano spesso inosservate fino a quando non crescono di dimensioni.

Che cosa causa una ranula?

A volte una ranula si può formare senza un apparente motivo, tuttavia, di solito si formano a causa di lesioni ad una ghiandola salivare: come ad esempio in seguito a chirurgia orale, al morso ripetuto del labbro o per un colpo inferto al viso. Il danno provoca l’ostruzione della ghiandola salivare, con conseguente accumulo di saliva e formazione della cisti.

Trattamenti per la ranula

Le ranule più piccole che non causano disagio o dolore di solito non richiedono trattamento e, col tempo, scompaiono da sole. Le ranule più grandi che interferiscono con l’articolazione della parola, la masticazione o la deglutizione si possono trattare. La cisti può essere drenata riducendo le dimensioni del rigonfiamento, tuttavia, il gonfiore può ripresentarsi se il liquido si accumula nuovamente. In tali casi la cisti può essere rimossa chirurgicamente insieme alla relativa ghiandola salivare. Ciò assicura che il gonfiore non si ripresenti. Un trattamento alternativo è chiamato marsupializzazione e comporta che il lato della cisti venga tagliato e suturato, consentendo alla saliva di drenare liberamente.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies