Riabilitazione cardiologica

Specializzazione di Cardiologia

Che cos’è la riabilitazione cardiaca?

La riabilitazione cardiaca è un programma pensato per aiutare i pazienti che hanno avuto un infarto o un intervento chirurgico a ritrovare la salute per mezzo dell’esercizio fisico, di modifiche allo stile di vita e di informazioni su come superare i problemi cardiaci. La riabilitazione cardiaca ha lo scopo di offrire supporto al paziente e alla sua famiglia per aiutarli a fare ritorno alla vita normale di tutti i giorni.

Perché si esegue?

Invece di lasciare i pazienti affetti da condizioni cardiache ad affrontare il peso del percorso di guarigione da soli, la riabilitazione cardiaca mira a rendere la convalescenza un lavoro di squadra. Fornendo loro consigli e l’educazione adeguata la speranza è che i pazienti possano fare ritorno ancora prima alle loro attività quotidiane e che si possano evitare eventi cardiaci futuri.

La riabilitazione cardiaca può essere adatta alle persone:

In che cosa consiste la riabilitazione cardiaca?

Gli elementi fondamentali di un programma di riabilitazione cardiaca di successo sono tre:

  1. Esercizio fisico: per migliorare la salute cardiovascolare; il paziente potrebbe essere visitato da un fisioterapista che lo aiuterà creando un programma di esercizi personalizzato.
  2. Educazione: su come seguire uno stile di vita sano per il cuore, con informazioni su dieta, su come smettere di fumare e su come gestire i fattori di rischio.
  3. Counseling: questa parte mira a ridurre lo stress nella vita del paziente e a fornire indicazioni su come gestirlo al meglio.

Preparazione alla riabilitazione cardiaca?

Non è richiesta alcuna preparazione per la riabilitazione cardiaca. Di norma il paziente viene visitato da un membro dell’équipe responsabile della riabilitazione non appena comincerà la convalescenza in ospedale. Al paziente verranno fornite informazioni approfondite sulla propria condizione, sul trattamento necessario e sulla convalescenza in corso. Una volta lasciato l’ospedale il paziente di solito inizia il programma dalle quattro alle otto settimane dopo l’intervento chirurgico.

Recupero postintervento

Una volta completata la riabilitazione cardiaca è importante continuare ad effettuare gli esercizi e a seguire un nuovo stile di vita più sano per garantire la salute del cuore nel lungo termine.

 

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies