Sindrome di Tourette

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la Sindrome di Tourette?

La sindrome di Tourette è una malattia ereditaria caratterizzata dalla presenza di tic multipli.

paziente e medico

I tic possono essere di due tipi:

  • Motori: in casi lievi il paziente può scuotere la testa, battere le ciglia, fare smorfie col viso, stringersi nelle spalle di frequente; nei casi più complessi può toccare altre persone o cose, saltare, muoversi emettendo urla, annusare e, in casi estremi, compiere azioni autolesive come mordersi o darsi dei colpi;
  • Vocali: nei casi più semplici: gridare, tossire, schioccare la lingua e aspirare. Nei casi più complessi i sintomi possono essere coprolalia (dire parole offensive) o dire parole o frasi fuori contesto.

Quali sono le cause della Sindrome di Tourette? 

Anche se attualmente la causa di questa sindrome non è nota, si stima vi siano alcuni fattori di rischio legati alla nascita:

  • Bere o fumare durante la gravidanza;
  • Nascita sottopeso;
  • Complicazioni durante il parto;
  • Infezioni da streptococco.

Trattamenti per la Sindrome di Tourette

Nella maggior parte dei casi, i pazienti con sindrome di Tourette non hanno discapacità significative tali da necessitare di un trattamento. Tuttavia si possono assumere alcuni farmaci per controllare i tic se questi condizionano la vita quotidiana. Generalmente si somministrano piccole dosi di farmaco in un primo momento, e poi la quantità viene aumentata gradualmente fino a raggiungere la massima attenuazione dei sintomi.

Altri trattamenti che possono risultare utili sono la psicoterapia e l'assistenza socio-psicologica, che includono terapie comportamentali come ad esempio la sostituzione di un tic con un altro più accettabile e tecniche di rilassamento per alleviare le reazioni di stress che causano un aumento dei tic.