Stimolazione ovarica

Specializzazione di Ginecologia e Ostetricia

Che cosa è la stimolazione ovarica?

La stimolazione ovarica è un trattamento che consiste nell'indurre un'ovulazione multipla attraverso farmaci ormonali. È un trattamento che viene utilizzato per aumentare il numero di ovuli nelle donne che desiderano sottoporsi a una tecnica di riproduzione assistita, sia attraverso l'inseminazione artificiale che la fecondazione in vitro, perché hanno difficoltà a rimanere incinta.

Perché viene eseguita?

L'obiettivo di questo trattamento è aiutare le ovaie in modo che maturino diversi follicoli e si possano così ottenere uno o più ovuli maturi. Un follicolo è il luogo dell'ovario dove si sviluppa l'ovocito, la cellula riproduttiva femminile.

In che consiste?

Il trattamento consiste nel praticare un'iniezione sottocutanea di un composto ormonale durante gli 8-10 dopo aver finalizzato l'ultimo ciclo. Il suo scopo è quello di aiutare le ovaie a produrre uno o più ovociti maturi. Lo specialista poi comincia a monitorare il numero e la dimensione dei follicoli (dove si sviluppano i futuri ovuli) tramite ecografia vaginale. Questi controlli vengono generalmente eseguiti due o tre volte alla settimana.
Quando un follicolo raggiunge circa 18 millimetri, è considerato in grado di avere un ovocito all'interno che può maturare. Proprio in quel momento viene somministrato alla donna un ormone che provoca la maturazione finale dell'ovulo. Ciò avviene solitamente tra i giorni 11-12 del ciclo mestruale. L'iniezione ha effetto un giorno e mezzo dopo la somministrazione, ed è proprio in questo periodo che viene effettuata l'inseminazione artificiale con seme fecondante o l'estrazione degli ovociti.
Dopo che è avvenuta l'estrazione degli ovuli o l'inseminazione artificiale, si procede con la preparazione dell'endometrio, affinché gli ovuli fecondati possano essere impiantati più facilmente nella parete dell'utero.

Preparazione per la stimolazione ovarica

In alcuni casi, gli specialisti raccomandano di prendere i contraccettivi per controllare il ciclo mestruale della paziente.

Video collegati a Stimolazione ovarica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies