Terapia con tossina botulinica

Creato: 13/04/2024

Che cos’è la terapia con tossina botulinica?

La tossina botulinica (TB) è un farmaco che deriva da una sostanza prodotta in natura da un batterio il “clostridium botulinum”. A seconda di dove è somministrata questa tossina agisce riducendo la contrazione muscolare e o la secrezione ghiandolare.

Perché si esegue?

In ambito medico e in particolare nelle patologie neurologiche, la TB viene utilizzata per curare disturbi caratterizzati da contrazioni muscolari involontarie, come nella spasticità e la distonia, o da eccessiva secrezione ghiandolare, come nell’ eccessiva sudorazione (iperidrosi) o salivazione (scialorrea). La TB è utilizzata anche con successo come terapia dell’emispasmo facciale e dell’emicrania cronica.    

In cosa consiste?

La TB viene somministrata per via iniettiva intramuscolare (spasticità,distonia, emispasmo facciale), intraghiandolare (scialorrea), sottocutanea (iperidrosi, emicrania). L’iniezione si effettua solo dove necessario (ad esempio nei muscoli del braccio o della gamba contratti per la spasticità degli arti), avendo un’azione locale e non causando effetti collaterali generali come la maggior parte dei farmaci assunti per via orale.

La durata è variabile a seconda della patologia ed è di circa 3-4 mesi nei disturbi da contrazione muscolare e 6 mesi per quelli ipersecretivi.

Il trattamento con TB non è doloroso e non ha effetti collaterali seri. È importante tuttavia che il trattamento con TB venga effettuato solo nelle condizioni dove è  indicato e che sia praticato per le patologie citate da medici neurologi esperti in tale ambito.