Che cos'è la perforazione del timpano?
La perforazione del timpano è una rottura o foro prodotto nella membrana che separa l'orecchio medio dall'esterno. Questa lesione può causare infezioni dovute all'accesso di batteri nell'orecchio, o perfino condurre alla perdita dell'udito.
Sintomi della perforazione del timpano
Quando un paziente ha un timpano perforato, oltre a notare una diminuzione dell'udito, che sarà più o meno grave a seconda delle dimensioni e della posizione della lesione, potrebbe anche soffrire di altri sintomi quali:
- Otite
- Suppurazione con pus o sangue
- Febbre
- Capogiro
- Sensazione di congestione
- Rumore interno nelle orecchie
Quali sono le cause della perforazione del timpano?
Il timpano è una struttura che si può rompere a causa di:
- Rumore molto forte;
- Variazione improvvisa di pressione;
- Traumatismo;
- Utilizzo di alcuni oggetti per pulire le orecchie.
Si può prevenire?
Anche se in molti casi non è possibile prevenire le cause della perforazione del timpano, vi sono circostanze in cui questo problema può essere evitato, ad esempio evitando di introdurre oggetti nel canale uditivo, neanche nel caso in cui fossero necessari per la pulizia delle orecchie.
Trattamenti per la perforazione del timpano
In generale, la perforazione del timpano guarisce naturalmente in alcune settimane o qualche mese, e nella maggior parte dei casi l'udito viene recuperato completamente. Nel caso in cui questo non avvenga potrebbe essere necessario sottoporsi al trattamento chirurgico di timpanoplastica. I casi più lievi guariscono semplicemente seguendo una serie di raccomandazioni, tra cui quello di evitare che entri dell'acqua nel condotto uditivo.