Traumi torace

Che cos'è un trauma toracico?

Un trauma toracico è una grave lesione alla gabbia toracica e agli organi contenuti in essa (cuore, polmoni, grossi vasi sanguigni), spesso conseguenza di incidenti stradali, cadute, ferite da armi da sparo o armi bianche, infortuni o schiacciamenti. Una lesione toracica potrebbe rivelarsi anche fatale, in quanto potrebbe compromettere la respirazione o la circolazione sanguigna.

Le lesioni al petto possono essere divise in penetranti e contundenti. Forme specifiche di trauma includono:

  • Lesioni alla parete toracica
  • Lesione polmonare
  • Lesioni cardiache o dei vasi sanguigni
  • Lesione del diaframma
  • Lesioni esofagee
  • Danni al tratto respiratorio
  • Lesioni ad altre strutture del tronco

Prognosi della malattia

Un trauma toracico è una lesione grave che in molti casi provoca disabilità o addirittura la morte. Rappresenta la principale causa di mortalità dopo il trauma cranico e le lesioni del midollo spinale.

È importante ricevere cure mediche e un trattamento tempestivo per evitare gravi conseguenze. Ciò è dovuto alle potenziali lesioni anatomiche e funzionali delle costole e dei tessuti molli, inclusi polmone, cuore o grandi vasi sanguigni.

Quali sono le cause di un trauma toracico?

Un trauma toracico può essere causato da qualsiasi impatto sul torace. A seconda del tipo di lesione possono essere suddivisi in due grandi gruppi.

  • Trauma contusivo al torace: questi possono essere causati da un colpo o un livido, una caduta da una grande altezza, un assalto, un incidente d'auto;
  • Trauma toracico penetrante: lesione causata da un coltello, un proiettile, frammenti di esplosioni o qualsiasi oggetto che viene accidentalmente inserito nel torace.

Si può prevenire?

Per prevenire il trauma toracico, è importante evitare i rischi che possono provocare incidenti che causano questo tipo di lesione.

Adeguate misure di sicurezza devono essere seguite in ogni tipo di attività. È particolarmente importante indossare sempre una cintura di sicurezza durante la guida di un veicolo.

Trattamenti per il trauma toracico

L'80% delle lesioni al torace può essere trattato non chirurgicamente, ma tra il 15 e il 20% sarà necessario un trattamento chirurgico.

A quale specialista rivolgersi?

Un trauma toracico deve essere trattato da uno specialista in Chirurgia Toracica.

Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies